AsConAuto record nel primo semestre 2024

AsConAuto, l’associazione consorzi concessionari autoveicoli, rafforza ulteriormente la sua posizione sul mercato dei ricambi originali, chiudendo il primo semestre del 2024 con risultati che confermano una tendenza positiva.

Crescita costante e adattamento AsConAuto ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di crescere e adattarsi, raggiungendo un nuovo record.

Con un volume d’affari totale di 584.944.984 euro, che equivale a una crescita del 18,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, AsConAuto conferma la sua posizione nel mercato dei ricambi originali. La crescita dimostra l’efficacia delle strategie adottate dall’associazione.

I dati mensili confermano la tendenza analizzando i dati mensili, si nota che il mese di giugno 2024 ha registrato un incremento del volume d’affari del 12,5 per cento, passando da 86.686.099 euro del 2023 a 97.581.287 euro.
Questi risultati non sono solo numeri, ma riflettono l’impegno costante e la dedizione di AsConAuto nel fornire servizi di alta qualità ai propri clienti.

Il progetto link: un successo logistico

Roberto Scarabel, Presidente di AsConAuto, sottolinea l’importanza di questi risultati:

Qualità, rapidità ed efficienza sono fondamentali nel mondo del service. poter disporre del ricambio originale giusto nel momento esatto in cui il cliente varca la porta dell’officina è un elemento vincente. AsConAuto ha lanciato il progetto link, un servizio logistico che permette di collegare le concessionarie multisede del network, consentendo di trasportare rapidamente ricambi originali da una sede all’altra per soddisfare le richieste dei clienti”.

L’obiettivo del progetto link, interamente gestito da AsConAuto, rimane quello che all’inizio poteva sembrare ambizioso. Oggi il traguardo dei 100.000 colli distribuiti entro il 2024 in modo veloce, sicuro ed economico, eliminando i rischi di smarrimento e i ritardi nelle consegne, appare raggiungibile e superabile.

Service Day 2024

Il Service Day
l’occasione per fare un primo bilancio sui benefici introdotti nei primi mesi di vita del progetto link sarà il Service Day, l’evento organizzato in collaborazione con Quintegia, che si terrà presso il Centro Congressi di Veronafiere il 24 e 25 ottobre.
L’incontro rappresenta un’occasione di confronto per concessionari, officine indipendenti e autorizzate, carrozzerie, aziende della filiera post-vendita e case auto, per affrontare i principali temi di attualità e le evoluzioni del mondo del service.

AsConAuto in sintesi.

Da oltre 23 anni sul territorio nella distribuzione dei ricambi originali ed al servizio della sicurezza. AsConAuto -associazione consorzi concessionari autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzerie.

L’associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.

Dati e numeri impressionanti

27 distretti, 12 consorzi, 1.023 concessionari auto con 2.090 sedi operative con magazzini ricambi, 23.358 autoriparatori dislocati in 102 province e 21 regioni.
Ogni giorno oltre 560 collaboratori di cui 127 promoter, con oltre 530 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori dal comune.
Altro dato da rilevare è che il sistema di regolazione incassi e pagamenti messo a punto e realizzato dall’associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

Una formula originale e innovativa.

La formula è originale. e, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

AsConAuto dal 2009 è associata alla nada-national automobile dealer association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
AsConAuto dal 2023 è associata a icdp (international car distribution programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica.

Leadership consolidata

Ricordiamo i protagonisti di AsConAuto che fanno parte del Consiglio:

Presidente:   Roberto Scarabel

Vicepresidente: Lorenzo Cogliati

Consiglieri:

Marco Bonsi
Dario Campagna
Giovanni Leone
Graziano Ghirotti
Massimo Milanese
Davide Pezzo
Fabrizio Ricci
Giovanni Rigoldi
Rinaldo Rinaudo
Dario Soncina