Incentivi auto: ANIASA bene inserimento noleggio e sbloccarli!
In un contesto globale sempre più attento alle tematiche ambientali, l’Italia si fa portavoce di un’iniziativa innovativa che promette di rivoluzionare il settore della mobilità, puntando sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica.
Grazie all’intervento dell’ANIASA, l’Associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità in Confindustria, il noleggio di veicoli si appresta a diventare un pilastro fondamentale nella transizione ecologica del Paese.
In una mossa applaudita dall’industria e dai sostenitori dell’ambiente, il Governo italiano ha deciso di includere il noleggio e le aziende del settore tra i beneficiari al 100% degli incentivi auto ecosostenibili previsti per il 2024.
Questa decisione, come evidenziato da Alberto Viano, Presidente di ANIASA, non solo accoglie le esigenze di un mercato in rapida evoluzione ma rappresenta anche un passo decisivo verso la riduzione delle emissioni e il rinnovamento del parco circolante nazionale.
Noleggio velocizza il non semplice processo di transizione ecologica del nostro parco circolante
“L’inclusione del noleggio e delle aziende tra i beneficiari, al 100%, degli incentivi auto previsti dal Governo per il 2024 potrà velocizzare il non semplice processo di transizione ecologica del nostro parco circolante. Auspichiamo che la nuova regolamentazione entri in vigore già nelle prossime settimane e che gli incentivi diventino immediatamente operativi”, ha dichiarato Alberto Viano, sottolineando l’urgenza di rendere effettive queste misure per non paralizzare il mercato.
La revisione della normativa sugli incentivi, che nel 2023 riconosceva solo in parte le agevolazioni ai veicoli ecologici in noleggio, ha trovato nel settore un alleato determinante per l’ecosostenibilità.
Infatti, il noleggio immatricola oltre il 50% delle vetture ibride plug-in e il 30% delle elettriche sul mercato, giocando un ruolo cruciale nel rinnovo del parco auto e nell’offerta di veicoli usati di ultima generazione a prezzi accessibili.
L’impegno di ANIASA non si ferma alla sola questione degli incentivi.
L’associazione ha espresso il proprio supporto all’iniziativa del Governo di sperimentare il leasing sociale a lungo termine, una proposta innovativa che potrebbe segnare una svolta nel modo di concepire la mobilità, rendendola più inclusiva e flessibile, in linea con le esigenze di un utilizzo consapevole e su misura.
“Siamo a disposizione degli uffici del Ministero per fornire il nostro insostituibile contributo tecnico e di esperienza, come rappresentati degli operatori di mobilità pay-per-use, necessario per definire una misura efficace e per fare in modo che una sperimentazione possa trasformarsi in una best practice a livello europeo”, ha concluso Viano, evidenziando la disponibilità dell’associazione a collaborare strettamente con il Governo per la realizzazione di questa visione.
Appello al Governo
In quest’ottica, l’appello di ANIASA al Governo non è solo una richiesta di accelerazione nei processi burocratici ma rappresenta anche una visione condivisa di futuro, dove la mobilità sostenibile e accessibile diventa un diritto per tutti i cittadini, contribuendo significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico e all’innovazione del tessuto urbano e industriale del Paese.
Il Consiglio Generale di ANIASA
Ricordiamo che il Consiglio Generale di ANIASA è formato dal Presidente VIANO Alberto (LeasePlan Italia S.p.A.), CASIRAGHI Dario (ARVAL SERVICE LEASE ITALIA S.p.A.), COLOMBO Enrico (ACI Global Servizi S.p.A.), FERRO Mario (Enjoy – Eni Energy Evolution), FOLONARI Italo (MERCURY S.p.A.), GARGIULO Stefano (EUROPCAR Italia S.p.A.), TAVAZZA MARIO (LOCAUTO RENT S.p.A.), TESTA Gianluca (AVIS BUDGET GROUP S.p.A.) , VALIGNY Philippe (ALD Automotive Italia S.r.l.). VERATELLI Nicola (OCTO GROUP S.p.A.) e ARCHIAPATTI Massimiliano (HERTZ ITALIANA SRL).
Chi è Alberto Viano Presidente di ANIASA
Segnaliamo che Alberto Viano (Leaseplan) Presidente di ANIASA è nato nel 1973, genovese di nascita e milanese d’adozione.
Alberto Viano ricopre la carica di Deputy Country Managing Director ALD Automotive | LeasePlan Italia.
È stato Amministratore Delegato di LeasePlan Italia dal 1° gennaio 2019, dopo essere stato responsabile della Direzione Finance e ancor prima Risk Management and Compliance Director e Business Unit Large Fleet Operations Director.
Ha alle spalle una pluriennale esperienza come consulente in Deloitte & Touche e a Marsh McLennan, dove si è specializzato nel Risk Management, prima di approdare in LeasePlan nel 2003.
Nel precedente Consiglio Generale ANIASA Viano ha ricoperto la carica di Vice Presidente con delega sulle tematiche fiscali.