Sara Assicurazioni: Intesa offre una Customer Experience Avanzata
Sara Assicurazioni, la protagonista
Sara Assicurazioni Spa è da 75 anni un punto di riferimento tra le compagnie assicurative in Italia.
Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, oggi conta su tutto il territorio 30 sedi, 488 agenzie, 1600 punti vendita e 608 dipendenti.
Il percorso di digitalizzazione di Sara Assicurazioni è iniziato nel 2017, e da allora non si è mai fermato, portando all’interno dell’azienda soluzioni digitali innovative a supporto di ogni area aziendale e dei clienti stessi.
Una decisione strategica
Il percorso di digitalizzazione di Sara Assicurazioni è stato rapido e strategico: è iniziato nel 2017 con il potenziamento dell’infrastruttura IT e nel 2018 sono stati migrati in cloud tutti i sistemi.
Nel 2019 è iniziata l’implementazione delle piattaforme di interazione digitale con i clienti. All’inizio della pandemia da Covid-19, infatti, la compagnia assicuratrice era dotata degli strumenti digitali necessari.
La collaborazione con Intesa
Sara Assicurazioni ha scelto Intesa per creare una soluzione che potesse consentire la firma elettronica dei documenti assicurativi con firma elettronica avanzata o qualificata e, nel caso di nuovi clienti, il self-onboarding per il riconoscimento.
Grazie all’integrazione della procedura di firma con il portale di Sara Assicurazioni, i documenti sono poi messi a disposizione dei clienti nell’area personale Home Insurance, su cui rimangono sempre consultabili.
Sara Assicurazioni oggi
Sara Assicurazioni oggi possiede una soluzione di firma e conservazione dei documenti digitali adeguata alla normativa italiana ed europea, sempre consultabili dai clienti nella loro area personale.
Questa soluzione consente a Sara Assicurazioni di avere una solidità normativa maggiore riguardo alla firma e alla conservazione dei documenti cartacei, oltre a migliorare l’immagine aziendale riguardo la sicurezza delle procedure.
Il parere di Sara Assicurazioni su Intesa
“La soluzione FEA con self ID progettata con Intesa comporta significativi vantaggi per il cliente, che può fruire di un servizio di firma da remoto e della dematerializzazione del cartaceo pur mantenendo le adeguate garanzie normative e legali: la firma non è falsificabile e l’integrità dei documenti è garantita e valida legalmente,”
ha dichiarato Rosa Pagano, Responsabile Ufficio Legale Sara Assicurazioni Spa.
La soluzione di Intesa per la Firma Elettronica Integrata
Intesa ha creato per Sara Assicurazioni una procedura di firma elettronica integrata e self-onboarding integrato con i portali già in uso da Sara sia per il Cliente già conosciuto sia per i nuovi Clienti.
Chi è Intesa
Intesa è una Kyndryl Company (con sedi a Torino, Milano e Roma) che da oltre 35 anni accompagna le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.
Offre piattaforme innovative che integrano soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei processi aziendali, della customer experience e della supply chain.
Crede nel valore di una trasformazione digitale costruita assieme al cliente, con metodologie derivate dal design e percorsi di co-creation.