PERAGNOLI SCAR: intervista all’ A.D. Alberto Peragnoli

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”: Consulenti di Mobilità, Usato sempre più strategico insieme ai servizi collegati, Accoglienza ed Ospitalità per concludere con le Opportunità offerte dai nuovi brand.
Trovate l’intervista all’interno della GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2025
Ecco cosa ci ha raccontato Alberto Peragnoli, Aministratore Delegato di PERAGNOLI SCAR
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Se siamo o diventeremo consulenti di mobilità a 360° non lo so.
Sicuramente stiamo diventando una sorta di “ufficio di ascolto”, sempre di più ci troviamo a relazionarsi con clienti confusi, con difficoltà nell’affrontare la scelta giusta.
La sensazione è quella che il sistema abbia voluto imporre delle scelte non ben viste dai clienti. Sicuramente il percorso intrapreso è quello corretto, ma i tempi da rispettare e le modalità si stanno manifestando “impegnative”.
Non dobbiamo dimenticare che è intelligente ciò che sceglie il cliente, a noi il ruolo di far sì che la scelta sia fatta in un contesto con le giuste competenze.

USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
L’usato è diventato cruciale.
Ciò che viviamo con il nuovo, i nuovi margini, i nuovi modelli distributivi fanno sì che l’usato acquisisca la sua corretta centralità.
È un’opportunità per tutti, non solo per i concessionari ma anche per le case distributive, dove alcune volte, scelte errate hanno avuto la necessità di essere alimentate da risorse finanziarie che si sono consolidate nella business unit dell usato.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
Oramai è un percorso nato qualche anno fa, i nuovi standard i nuovi processi hanno reso le nostre realtà sempre più accoglienti e “customer oriented”.
Per esempio, una banalità, avere una wifi dedicata ai clienti che gravitano nelle nostre aziende, è diventato una consuetudine.
Il cliente vive le nostre strutture, rendendo necessario uno sviluppo dell’attitudine del personale a relazionarsi in modalità diverse e con un atteggiamento sempre più empatico.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Ci stiamo guardando intorno, l’offerta è ampia.
Abbiamo fatto delle scelte, altre le faremo cercando di non perdere la coerenza del nostro DNA: gestire brand Premium.
Credo che sarà una sfida per tutti, trovare il giusto rapporto di collaborazione senza farsi prendere dalla foga di tutto e tutti.
Qualcuno sarà vincente, qualcuno no.
Ma è importante non modificare il proprio DNA.
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