Nuovo orizzonte europeo per Autotorino: acquistata Mercedes-Benz Varsavia!

Un passo verso l’internazionalizzazione

Autotorino S.p.A. ha recentemente annunciato un significativo passo verso l’internazionalizzazione con la firma di un accordo per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Varsavia Sp.z.o.o. da Mercedes-Benz Polonia Sp.z.o.o.
Questa operazione, che attende l’approvazione dell’Autorità Antitrust polacca, segna l’ingresso del principale dealer italiano nel mercato estero e si prevede sarà completata entro la fine dell’anno.

Un’espansione strategica in europa

La decisione di Autotorino di espandersi in Polonia non è casuale.
Il paese rappresenta il 6° mercato automobilistico della UE, con 475.000 veicoli immatricolati nel 2023 e il 5° parco circolante europeo con 26,4 milioni di vetture.
L’acquisizione di Mercedes-Benz Varsavia, che ha venduto oltre 3.000 veicoli nuovi e usati nel 2023, permette ad Autotorino di entrare in un mercato dinamico e in crescita, ampliando così le sue opportunità di business.

I dettagli dell’accordo

L’accordo include tutti i mandati ufficiali della filiale di Varsavia: vendita di vetture e veicoli commerciali leggeri Mercedes-Benz, usato e servizi di assistenza, finanziamento e assicurazione veicoli.
Gli oltre 150 collaboratori della filiale saranno i primi colleghi esteri della grande famiglia Autotorino, con l’obiettivo comune di servire al meglio i clienti dell’area metropolitana di Varsavia, che conta oltre 3 milioni di persone.

Una crescita continua e costante

L’annuncio dell’acquisizione segue un primo trimestre 2024 molto positivo per Autotorino, con un incremento delle vendite del 8,9%, un aumento dei passaggi service del 2,7% e una crescita del fatturato del 24%.
Questi risultati si aggiungono a quelli del 2023, anno in cui Autotorino ha venduto 63.000 vetture e ha registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro, segnando un +30% rispetto all’anno precedente.

Il modello gestionale vincente di autotorino

Il modello gestionale di Autotorino, basato sulla vicinanza ai territori, l’ascolto delle persone e l’uso abilitante delle tecnologie, si è dimostrato vincente nell’integrazione di nuove realtà.
Plinio Vanini, presidente di Autotorino, sottolinea come questo passo sia il risultato di 59 anni di storia, di un team eccezionale e di partnership consolidate, come quella con Mercedes-Benz iniziata nel 2007.
“Siamo onorati e motivati nell’affrontare questa ‘prima’ internazionale con un partner così importante”,
ha dichiarato Vanini.

progetti futuri e investimenti

Guardando al futuro, Autotorino ha annunciato un piano di sviluppo che prevede l’investimento di 90 milioni di euro nei prossimi tre anni per il rinnovo dei punti vendita italiani e lo sviluppo di nuove franchising.
Questo impegno riflette la volontà dell’azienda di continuare a crescere e innovare, mantenendo sempre al centro l’attenzione per i propri clienti e collaboratori.

Il profilo di Autotorino

Con 71 sedi e 2.800 collaboratori, Autotorino è il dealer auto italiano di riferimento nel settore, 31° per fatturato in Europa secondo la ICDP 2023 European Biggest Dealers’ Guide.
Il 2023 ha registrato la vendita di 63.000 vetture (nuovo e usato), con un fatturato di 2,1 miliardi di euro.
Oggi rappresenta 9 Gruppi Automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali che si articola su 24 Province in 6 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio.
Un Gruppo dal profondo radicamento nei territori e nelle comunità in cui opera, con una visione vocata alla qualità ed all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi, da sempre orientato alla formazione, ricerca e sviluppo.
Un modello indirizzato al costante affinamento dell’interpretazione della mobilità come servizio, cui corrisponde l’innalzamento degli standard dedicati ai Clienti, sia nella prossimità fisica, sia nella costante disponibilità on-line.

Solidità del modello d’impresa e coinvolgimento dei collaboratori caratterizzano Autotorino, che ha ricevuto ininterrottamente dal 2020 il “Premio Industria Felix – l’Italia che compete”, conferito dal comitato scientifico di Università Luiss e CERVED alle aziende italiane più performanti, finanziariamente affidabili e capaci di generare occupazione.

A maggio 2024 annuncia la prima sede europea, in Polonia, dopo aver siglato l’accordo d’acquisizione della filiale di Mercedes-Benz Varsavia da Mercedes-Benz Polonia.