FASSINA: intervista all’A.D. Ado Fassina

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Ado Fassina, Amministratore Delegato di FASSINA
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Assolutamente si.
La maggior parte dei clienti entra nei nostri showroom con le idee poco chiare quindi, oggi più che mai, è richiesta una grande preparazione/conoscenza del mercato da parte dei nostri consulenti di vendita.
É proprio per questo motivo che stiamo investendo molto sulla loro specifica formazione

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
É già da moltissimo tempo che, sia la vendita dell’usato che i servizi ad esso correlati (finanziamento, assicurazione, garanzia estesa, fidelizzazione) sono diventati di gran lunga le componenti principali della marginalità dei concessionari.
Da diversi anni abbiamo sviluppato prodotti finanziari e assicurativi specifici e brandizzati con il nostro nome. Ultima, solo in ordine temporale, la creazione di una fidelity card.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
La tecnologia ci fa correre il rischio di diventare sempre più “impersonali”, ma siamo consapevoli che i clienti che entrano nei nostri showroom necessitano, prima di tutto, di una pronta accoglienza e un bel sorriso.
Per quanto riguarda i tempi di attesa abbiamo provveduto a creare degli appositi salottini dove i nostri clienti si possono accomodare e prendere un caffè o una bevanda.
In prossimità di quegli stessi salottini abbiamo predisposto dei monitor di grandi dimensioni dove vengono proiettate le nostre migliori offerte ed alcune immagini che spiegano brevemente la storia del nostro gruppo

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Negli ultimi anni abbiamo colto diverse nuove opportunità e siamo sempre attenti ad ascoltare nuove proposte che arrivano con una certa regolarità.
ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- Motorsclub.com: il nuovo portale che segna la svolta digitale del Gruppo Autoclub
- Guida Top Dealers Italia 2026: chi sono e dove si trovano i migliori dealer italiani?
- Truck Academy per formare i meccanici del futuro.
- Usato Premium dei Top Dealers Italia: video, foto e Guida scaricabile da Amazon…
- Fabio Zisa è il nuovo Country Director di autobiz Italia
- La Guida Top Dealers Italia 2026 arriva su Amazon!
- Guida Top Dealers Italia 2026
- AUTO1 Group: prezzi delle auto usate in calo nel Q3 2025
- CA Auto Bank Italia: Laura Gastaldo nuova Marketing Retail Manager
- Presentazione Guida Top Dealers Italia 2026: sold out!