Colonnine di ricarica: +31,5%

L’Impetuoso Sviluppo delle Colonnine di Ricarica: +31,5% nell’ultimo anno!

Nell’ultimo anno, l’Italia ha assistito a un notevole incremento del 31,5% nel numero di punti di ricarica per auto elettriche, con un totale di 54.164 unità installate al 31 marzo.
La crescita è stata spinta principalmente da un forte aumento nelle principali città metropolitane e lungo le autostrade, dove il tipo di colonnine veloci è sempre più diffuso.

Fabio Pressi, presidente di Motus-E, afferma: “Lo sviluppo dell’infrastruttura è un’ottima notizia per gli automobilisti, ora bisogna accelerare sull’attuazione dei nuovi incentivi”.

Potenziamento regionale e metropolitano

La Lombardia guida la classifica delle regioni con il maggior numero di punti di ricarica, seguita da Piemonte, Veneto, Lazio, e Emilia-Romagna.
Tra le città, Roma si conferma al primo posto, ma è Napoli a mostrare il balzo maggiore, evidenziando un’accelerazione significativa nell’infrastruttura di ricarica urbana e metropolitana.

Innovazioni e impatto sulle aree autostradali

Sulle autostrade, il 40% delle aree di servizio ora è dotato di infrastrutture per la ricarica, con una prevalenza di colonnine veloci che superano i 150 kW di potenza.

Questo non solo migliora l’accessibilità per gli automobilisti in transito ma anche aumenta l’efficienza dei tempi di ricarica durante i viaggi a lunga distanza.

Fabio Pressi commenta: “L’ampliamento della rete di ricarica troverà un’ulteriore spinta nell’attuazione del Regolamento europeo AFIR, in vigore dalla scorsa settimana, che fissa una serie di ambiziosi target per accelerare ulteriormente la creazione nel Vecchio Continente di un network per la ricarica a uso pubblico sempre più denso e moderno”.

Verso un futuro di mobilità elettrica più competitiva e conveniente se non si vuole lasciare la leadership agli stranieri

L’introduzione di nuovi incentivi e l’implementazione del Regolamento europeo AFIR rappresentano passi cruciali verso una mobilità elettrica più competitiva e sostenibile.
L’accesso a formule di abbonamento più vantaggiose e la riduzione dei costi di ricarica sono essenziali per incentivare l’adozione su larga scala di veicoli elettrici.

In questo momento solo un operatore straniero sta riducendo i prezzi delle ricariche veloci a Corrente Continua, aprendo il suo network a tutti i brand con prezzi estremamente competitivi, rischiando di compromettere il lodevole lavoro svolto dagli operatori nazionali che sono in una fase di transione avendo eliminato abbonamenti molto interessanti senza aver ancor presentato proposte ancora allettanti e che rendano la vettura elettrica competitiva anche nelle lunghe trasferte, considerando che la ricarica domestica consente risparmi importantissimi rispetto ai carburanti tradizionali…

Ciò però limita la diffusione dei veicoli elettrici a chi può caricarla a casa e magari pure con un impianto fotovoltaico…

Con il potenziale di ridurre significativamente le emissioni e di offrire alternative più economiche rispetto ai carburanti tradizionali, la mobilità elettrica sta guadagnando terreno.
Sostenuta da un’infrastruttura in rapida espansione e da politiche proattive, l’Italia è ben posizionata per essere un leader nella transizione verso un futuro di trasporto più verde.

Ricordiamo il Consiglio Direttivo Motus-E recentemente aggiornato con la nomina a Presidente del già ricordato Fabio Plessi che può avvalersi di un Consiglio definibile il Dream Team della mobilità elettrica:

Di seguito la composizione del Consiglio direttivo Motus-E in carica per il prossimo biennio:

  • Presidente: Fabio Pressi – CEO, A2A E-Mobility
  • Vicepresidente: Antonio De Bellis – E-mobility Lead Manager, ABB E-Mobility
  • Massimo Roccia – Responsabile Regulatory and Public Affairs, Allianz
  • Massimiliano Calamai – Regional Sales Leader South and Eastern Europe, Alpitronic
  • Stefano Terranova – CEO, Atlante
  • Federico Caleno – Head of Enel X Way Italia
  • Andrea Badolati – Presidente, Free To X
  • Giancarlo Morandi – Presidente Onorario, Haiki Cobat
  • Marco Saltalamacchia – CEO & Executive Vice President, Gruppo Koelliker
  • Massimo Minighini – Responsabile Business & Product Development, Neogy
  • Giorgio Biscardini – PWC Strategy& Partner Energy, Utilities and Resources Leader, PwC Business Services
  • Raffaele Fusilli – Amministratore Delegato, Renault Italia
  • Giuseppe Amari – Head of eMobility, Siemens
  • Stefano Mottarelli – Responsabile Affari Istituzionali e Business Development, Tesla Italy
  • Massimo Nordio – Vice President Group Government Relations and Public Affairs, Volkswagen Group Italia
  • Giovanni Dattoli – Managing Director, Volvo Trucks Italia