Findomestic

Innovazione & Responsabilità Sociale: l’esempio di Findomestic

Il mercato dell’automotive e quello del credito al consumo hanno molti più punti in comune di quanto non possa sembrare.

Certamente, l’acquisto di un’auto, o comunque di uno strumento di mobilità, ha sempre beneficiato del supporto di un’offerta di credito, ben prima che il vero e proprio “credito al consumo” sbarcasse in Italia.

In questo ”sbarco”, Findomestic ha certamente avuto un ruolo da protagonista.

Forte dell’esperienza della francese Paribas, la banca con sede a Firenze ha beneficiato di un forte know-how, sperimentato e industrializzato in mercati che all’epoca erano più maturi del nostro, al quale ha saputo unire le caratteristiche che oggi attribuiremmo ad una start-up: dinamismo, flessibilità, partecipazione, entusiasmo.

Tutto nasce nel 1984!

Era il 1984, e oggi possiamo dire che sembra passato quasi un secolo.

Forse anche di più di 100 anni se pensiamo a com’è radicalmente cambiato tutto il mondo dell’automotive.

Inutile guardare indietro, perché le risposte alle complessità di questi anni sono tutte nel futuro, e anche per questo si può ben parlare di parallelismo tra i settori dell’automotive e quello del credito al consumo.

È questo lo spirito col quale Findomestic ha saputo costruire la propria expertise, distintiva rispetto a tutto quanto presente nel mercato, e orientata su pochi ma saldi principi cardine.

Tra questi, “l’Accompagnamento”, intendendo con questo la ferma volontà di voler condividere un percorso con i dealer, preferendo proporsi ed agire come loro partner, piuttosto che rispondere alle esigenze e richieste come fa un semplice fornitore.

Osservatorio Findomestic

Su questo solco si innestano iniziative di lunga data come l’Osservatorio Findomestic, che da più di 30 anni offre analisi e indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori.

Alla stessa matrice appartiene anche il sostegno alla Guida Top Dealers Italia di Infomotori, un progetto che mira a valorizzare il settore dei concessionari auto in Italia.

Responsabilità Sociale di Findomestic

Dopo l’Accompagnamento, ecco un secondo cardine dell’attività di Findomestic:
la Responsabilità Sociale.

È un tema sul quale Findomestic si è mossa con largo anticipo: è del 2006 il suo primo Bilancio di Sostenibilità e già dal 2010 ha indirizzato tutta la sua attività verso la promozione del Credito Responsabile, sostenendo il proprio posizionamento con una campagna pubblicitaria dedicata e facendo del claim “Più responsabili, insieme” il proprio pay-off.

Oggi questi temi hanno raggiunto una dimensione più matura, per tutti: per Findomestic i fattori ESG (Environment, Sustainability, Governance) sono di rilevanza strategica nelle decisioni aziendali, tanto da inserire il raggiungimento del “positive impact” tra le sfide chiave del proprio Piano Strategico Impulse 2025.

Nel Gruppo BNP Paribas, del quale Findomestic fa parte,attraverso BNP Paribas Personal Finance.

È un percorso condiviso con tutto il Gruppo BNP Paribas, del quale Findomestic fa parte, attraverso BNP Paribas Personal Finance.

La concretezza di questo impegno è testimoniata dal riconoscimento ottenuto da Euromoney 2022, che ha eletto il Gruppo come “Migliore banca al mondo e in Europa Occidentale per la finanza sostenibile” e “Migliore banca al mondo per i dati e la tecnologia ESG”.

A questo si intreccia anche la ricezione da parte di Findomestic del Manifesto dell’Engagement di BNP Paribas Personal Finance in cui è esplicitata la sua “ragion d’essere”:

«Al fianco dei nostri clienti e dei nostri partner, promuoviamo l’accesso ad un consumo maggiormente responsabile e sostenibile».

Far parte di un gruppo così importante come BNP Paribas rappresenta una dimensione di estrema solidità: è questo, la Solidità, il terzo cardine dell’attività di Findomestic.

Solo in Italia, sono oltre 5 milioni i clienti e 17mila i dipendenti, con un rating Aa3 per Moody’s e A+ per Standard & Poor.

I numeri di Findomestic sono anch’essi di rilievo: 2,5 milioni di clienti, 11mila Partner commerciali convenzionati, 320 agenzie sul territorio, 5,3 milioni di chiamate gestite l’anno, oltre 20 miliardi di euro di outstanding.

Fin qui abbiamo visto tre dei pilastri che Findomestic considera imprescindibili per il proprio agire: Accompagnamento, Responsabilità Sociale e Solidità.

L’innovazione quarto cardine di Findomestic.

Completa il quadro, come quarto cardine, l’Innovazione.

A tal proposito, Gilles Zeitoun, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Findomestic Banca afferma:

«attraversiamo una stagione di straordinari e profondi cambiamenti, la cui portata non è facile da prevedere. È anche per questo che un’azienda ha assoluto bisogno di proiettarsi nel futuro e lavorare per costruirlo. Nel farlo, è fondamentale la capacità di mantenere sempre il Cliente al centro di tutte le proprie attività, e di sapersi innovare in questa ottica.»

La riflessione di Gilles Zeitoun pone l’accento sul significato di Innovazione per Findomestic, ben lontano dalla ricerca della “novità”, ma, al contrario, focalizzato su ciò che può tradursi in attenzione e vantaggio per il Cliente e per i Partner commerciali, che sono “IL” patrimonio dell’azienda.

Insieme a loro, le persone di Findomestic, contraddistinte da una solida cultura d’impresa, quella della “partecipazione” ad un percorso comune di crescita e sviluppo, alla base del successo della società leader nel settore del credito al consumo.