Air Connected Mobility

IoT, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale per digitalizzare il mondo automotive.

Air–Connected Mobility si distingue per il suo forte spirito inquisitivo e imprenditoriale con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Grazie alla Mobilitech, e alla visione connessa dei dati, i prodotti di Air rivoluzionano infatti l’esperienza automobilistica per i privati, ottimizzano la gestione dei veicoli aziendali e forniscono nuovi modi di interpretare lo spazio e la mobilità per gli enti pubblici.

La piattaforma digitale a tecnologia avanzata di Air accelera lo sviluppo di soluzioni innovative alimentate dall’IoT, dalla Machine Learning e dall’Intelligenza Artificiale.

Air-Connected Mobility: la storia

Fondata nel 2014 da Igor Valandro, Air- Connected Mobility, società mobilitech, si pone come obiettivo lo sviluppo di tecnologie digitali che possono essere utilizzate per migliorare tutti i tipi di servizi legati alla mobilità personale, aziendale e cittadina.

Insieme alla consociata Fit2You, broker digitale che oltre ad offrire prodotti competitivi e personalizzati ai consumatori, propone strumenti tecnologici e formazione ai dealer per aumentare la loro redditività, Air utilizza la potente piattaforma proprietaria DataLab per liberare il potere del dato di mobilità.

“Air nasce come consociata di Fit2You. Fin dall’inizio abbiamo puntato sulla sinergia tra Fit2you e Air”, spiega Igor Valandro, Ceo dell’azienda, con nel curriculum una laurea in International Business Management alla Bocconi di Milano ed esperienze sia nell’agenzia Axa di famiglia sia presso altre prestigiose società assicurative. “Unendo competenze e dati assicurativi di Fit2You con i dati acquisiti tramite Internet of Things (IoT) e Big Data, le due società analizzano e rielaborano dati sui veicoli, il traffico e la mobilità urbana per effettuare analisi e simulazioni innovative”, aggiunge Igor Valandro.

Air ha così messo a punto un’offerta di soluzioni per vari settori: da «MyApp», per tenere sotto controllo lo stato di salute dell’auto e geolocalizzarla, e «MyInsurance», per personalizzare le polizze, a «MyFleet» (fleet manager), «My Garage» (dealer), «MyGov» e «Move-In», per concretizzare e ottimizzare i processi decisionali delle nascenti smart cities e «MyPrice» per aiutare i dipartimenti di remarketing a fornire informazioni per quotare rapidamente e accuratamente un’auto usata, analizzando indicatori di pricing e sfruttando dati da diverse fonti.

Il DataLab condiviso fra Air-Connected Mobility e Fit2You

Merita inoltre ricordare che Air-Connected Mobility condivide con la consociata Fit2You, attiva nel settore insurtech e dell’automotive, una potente piattaforma integrata di BigData e analytics.

Un DataLab comune, dedicato alla ricerca e allo sviluppo sulla piattaforma, crea un fertile terreno di scambio di competenze tra le due realtà, offrendo un prezioso vantaggio competitivo a tutto vantaggio degli stessi Dealer e dell’intero ecosistema di mobilità.

My Price: l’evoluzione del remarketing!

MyPrice è costruito sull’idea che tutte le informazioni utili devono essere riunite in un’unica piattaforma in modo che possano essere analizzate e correlate.

Di conseguenza la digitalizzazione ed automatizzazione dei processi è fondamentale non solo per risparmiare tempo, ma soprattutto per facilitare e velocizzare l’intero processo decisionale con azioni suggerite dall’incrocio delle informazioni, guardando oltre le classiche metriche.

Questo approccio è la normalità da anni in altri settori più digitalizzati (come il travel, l’assicurativo e le telecomunicazioni), mentre il settore automotive ed in particolare quello dei dealer è all’inizio di questo percorso di totale trasformazione; una trasformazione che ormai è inevitabile.

La consociata Fit2You: F&I per far crescere il business del dealer

Fit2You, della quale è amministratore delegato Carlo Pertuso, si propone come intermediario di servizi assicurativi per il mondo automotive: fleet, dealer e privati.

Si tratta di un broker digitale che lavora sia per i clienti finali sia per i partner, in un’ottica di consulenza e di tramite commerciale a valore aggiunto.

Grazie a questa caratteristica, un broker può stringere partnership con le compagnie e con i fornitori di servizi che reputa più adatti per soddisfare le più specifiche e innovative esigenze di singoli clienti o – sempre più spesso – gruppi di clienti con esigenze affini.
Fit2You Broker, infatti, offre una suite completa di servizi assicurativi acquistabili online grazie alla sua esclusiva licenza per la vendita in e-commerce di prodotti insurance e, oltre a RC auto e polizze CVT, è sempre impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti.

Il modello di business si basa sull’obiettivo di guidare la trasformazione digitale del mondo assicurativo grazie a un uso analitico dei dati, non solo insurance, ma derivati da altre fonti, quali l’IoT, per dotarsi di metriche e parametri sempre più all’avanguardia.

L’insieme di queste importanti specificità hanno portato Air Connected Mobility ad essere selezionata fra le BEST PARTNERS ITALIA che supportano la stessa GUIDA Top Dealers Italia.

Air Connected Mobility è certamente una delle realtà piu’ preziose per gli operatori della distribuzione e non è certo un caso che fra le molte partnership via siano quelle con TOMASI AUTO (uno dei nostri Top Dealers Italia) e la stessa ARVAL.