Arval illumina il mercato dell’usato e propone AutoSelect
Il mondo dell’automotive si evolve con dinamiche sempre nuove, e in questo contesto, Arval Italia, pioniere nel noleggio auto e nelle soluzioni di mobilità del Gruppo BNP Paribas, insieme a GiPA, Automotive Market Intelligence, hanno unito le forze per offrire una panoramica unica sul mercato dei veicoli usati in Italia, svelando tendenze e preferenze degli italiani.
L’Essenza dell’indagine realizzata da GIPA
Arval Italia ha commissionato e GiPA ha realizzato l’indagine per disegnare un identikit dettagliato dell’auto usata italiana: compatta, utilitaria, prevalentemente a diesel o benzina, con un’età media di poco superiore ai 10 anni e circa 77.000 chilometri percorsi.
Questo studio approfondito mira a comprendere il processo d’acquisto delle vetture di seconda mano da parte dei consumatori privati, esplorando le loro abitudini e i fattori che influenzano le loro scelte.
Settore dell’usato in crescita
L’analisi rivela l’importanza crescente del mercato dell’usato in Italia, che oggi rappresenta il 37% del parco circolante nazionale, con quasi 33 milioni di veicoli.
Nonostante le sfide, questo settore ha mostrato una crescita del 5% negli ultimi dieci anni, evidenziando la sua resilienza e vitalità.
Chi acquista l’usato in Italia?
La demografia degli acquirenti è variegata: il 37% sono uomini, il 63% donne, con una significativa presenza di individui tra i 35 e i 49 anni.
La maggior parte degli acquirenti risiede nel Nord Italia, ma l’interesse per l’usato si estende su tutto il territorio nazionale.
Decisioni e preferenze: il prezzo resta fattore determinante
L’indagine mostra che il prezzo di acquisto è la principale motivazione per chi sceglie l’usato, con il 64% dei partecipanti che lo considera troppo alto per un veicolo nuovo.
La ricerca di informazioni pre-acquisto avviene prevalentemente online, ma la maggior parte delle transazioni si conclude in luoghi fisici, come concessionari ufficiali e vendite tra privati.
Il processo decisionale, il luogo di acquisto
Il 54% degli acquirenti ha scelto in autonomia l’auto usata da acquistare mentre il 42% ha delegato la scelta a un’altra persona.
Dall’indagine, emerge anche che la scelta dell’auto usata è definita fin dal principio del processo di acquisto, perché solo nel 13% dei casi, l’intenzione iniziale era l’acquisto di un’auto nuova.
Tra le motivazioni per la scelta di un veicolo usato c’è il prezzo di acquisto, considerato troppo alto per un’auto nuova per il 64% del campione, la svalutazione rapida del mezzo (16%) e i tempi di consegna del nuovo ancora troppo lunghi (12%).
Il costo del veicolo è anche la motivazione principale di chi ha acquistato una vettura diversa da quella inizialmente desiderata, casistica che si è verificata nel 41% dei casi.
E se il 75% degli acquirenti ha cercato informazioni sull’auto prima di acquistarla (l’80% di questi su internet), soprattutto sul chilometraggio reale della vettura, sul rispetto della manutenzione programmata e su eventuali incidenti occorsi, il 66% di loro ha poi finalizzato l’acquisto in un luogo fisico e più di un quarto dichiara di aver acquistato in modalità mista (fisico+online).
Per quanto concerne i luoghi fisici, si tratta in primis di transazioni tra privati (34% dei casi), poi di concessionari ufficiali (31%), di salonisti indipendenti (30%), quindi di autoriparatori (8%).
Il contributo innovativo di Arval
Emmanuel Lufray, Direttore Remarketing di Arval Italia, sottolinea l’approccio innovativo di Arval nel mercato dell’usato.
Attraverso una selezione rigorosa dei veicoli offerti, che comprende controlli tecnici dettagliati, chilometraggio certificato e garanzia di unico proprietario, Arval si pone come punto di riferimento per chi cerca affidabilità e sicurezza nell’acquisto di un veicolo di seconda mano.
Verso un futuro di fiducia e qualità grazie ad Arval AutoSelect
“Grazie alla collaborazione tra Arval Italia e GiPA, è stato possibile capire come si muovono i privati che scelgono di acquistare un veicolo usato.
I dati emersi dalla ricerca ci confermano l’importanza del settore dei veicoli usati in Italia e noi siamo tra i principali “produttori” di usato, immettendo nel mercato oltre 50.000 veicoli ogni anno.
Che si tratti di vetture destinate ai professionisti del settore o ai privati tramite i nostri partner, siamo in grado di mettere a disposizione mezzi attentamente selezionati” ha evidenziato Emmanuel Lufray.
“Con Arval AutoSelect, la nostra selezione di veicoli dedicati ai clienti privati in vendita o a noleggio, offriamo vetture sottoposte a scrupolosi check-up tecnici, chilometraggio certificato, attestato manutentivo, garanzia di unico proprietario e assenza di incidenti gravi.
In questo modo, vogliamo garantire un acquisto sicuro a tutti coloro che scelgono una vettura usata, con la serenità di avere un prodotto di qualità, allungando al contempo il ciclo di vita del veicolo”.