AUTOTORINO: intervista al Presidente Plinio Vanini
La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Plinio Vanini, Presidente di AUTOTORINO
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Il panorama automotive contemporaneo è ricco come non mai di alternative tra cui scegliere, dall’ampliamento delle alimentazioni che ora abbracciano anche l’elettrificazione, passando per nuovi player globali, sino alle formule d’acquisto sempre più ampie e personalizzabili.
In questo scenario, il ruolo del concessionario diviene ancor più centrale nel processo d’acquisto, con la sua capacità di ascoltare il cliente e proporre risposte idonee.
Più che un “medico”, direi un “farmacista”, in grado di unire tutti gli elementi con esperienza ed equilibrio, così da ottenere la giusta ricetta per la mobilità di persone e aziende.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Per valorizzare la nostra esperienza di oltre 50 anni sull’usato e creare nuove opportunità di posizionamento e di servizio, abbiamo creato un brand dedicato: BeBeep.
Racchiude i valori e i punti di forza di Autotorino come la sicurezza di un’azienda strutturata e radicata nel settore, la capillarità di contatto digitale e fisico, specializzazione ed approccio consulenziale anche nell’usato.
Un nuovo brand che evolverà per accompagnare i trend delle tecnologie e dei bisogni di mobilità, per raggiungere nuovi clienti di tutte le età con formule d’acquisto a tutela della tranquillità ‘Made in Autotorino’ come ‘Soddisfatto o Rimborsato’ o le soluzioni ‘All InclusivÉ specifiche per l’usato, con le estensioni di garanzia a chilometri illimitati di ‘Soddisfatto e Garantito’.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali?
Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
L’attenzione all’accoglienza nei nostri showroom si concentra sì sulla fruibilità degli spazi, ma soprattutto sul contatto umano: con la Autotorino Academy abbiamo sviluppato dei percorsi formativi dedicati a tutto il personale di front-office, a partire dagli addetti in reception, per garantire al cliente un’esperienza di qualità sin dal primo contatto interpersonale.
A livello informativo, nelle filiali abbiamo individuato punti-chiave in cui posizionare video-totem con le principali novità di servizio, commerciali o di prodotto; inoltre è costantemente aperto un tavolo di lavoro per l’affinamento della customer experience a livello omnichannel.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Autotorino è sempre stato un esploratore: dal concept commerciale alle Case rappresentate, abbiamo sempre cercato di presentare al pubblico proposte di valore.
Così fu con le Case emergenti degli anni Ottanta e Novanta (Jeep, Hyundai, Kia, Subaru), ancora oggi nostre partner, alle quali nel tempo abbiamo aggiunto anche importanti Marchi premium (Mercedes-Benz, BMW, Lexus, Alfa Romeo), altri innovatori (Toyota, BYD) o specializzati (INEOS Automotive).
Il mercato evolve, non possiamo stare a guardare: teniamo sempre in attenzione le sue dinamiche per individuare i player che meglio guidano questo cambiamento.
Un percorso che negli anni ha dato soddisfazione ai clienti e competitività alla nostra azienda, creando solide partnership.
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