SPAZIO GROUP

“L’usato sarà sempre di più un asset importante mediante il quale il concessionario potrà sempre dimostrare la propria professionalità …”

Come vedete il futuro della distribuzione automobilistica con l’introduzione delle Agenzie? Come pensate di adattarvi ai cambiamenti del mercato e quali iniziative state mettendo in campo per rimanere competitivi?

Sicuramente l’introduzione del modello di Agenzia riduce il ruolo del concessionario nelle vendite e ne diminuisce efficienza, efficacia e professionalità.

Usato e servizi diventeranno sempre più importanti per la marginalità del nuovo. Quali sono le vostre strategie per sfruttare al meglio questa opportunità di mercato?

L’usato sarà sempre di più un asset importante mediante il quale il concessionario potrà sempre dimostrare la propria professionalità ed erogare un ottimo servizio al cliente.

Il Concessionario Auto diventerà presto anche un Consulente di Mobilità, ampliando l’offerta di servizi e prodotti. Come pensate di evolvere il vostro ruolo e di fornire ai vostri clienti una gamma più ampia di servizi legati alla mobilità?

Il concessionario rimarrà l’anello di congiunzione tra casa e cliente finale cucendo sul cliente un abito su misura in base alle esigenze specifiche di ciascuno.

La “rivoluzione elettrica” sta arrivando in Italia con un po’ di ritardo rispetto ad altre nazioni. Vedete questa situazione come un’opportunità per vendere meglio i prodotti tradizionali o come un ostacolo per l’evoluzione del mercato?

Il rallentamento della rivoluzione elettrica è indispensabile in Italia mancando infrastrutture che altri paesi già hanno, nel frattempo potrebbero affacciarsi sul mercato nuove tecnologie meno invasive e più economiche.

Molti Top Dealers stanno ampliando l’offerta rappresentando nuovi marchi automobilistici. Come pensate di gestire la vostra offerta per ampliarla e rimanere ai vertici?

Al momento non facciamo collezioni di mandati ma cerchiamo di sfruttare al meglio i mandati esistenti.

Con il boom di Internet e dei Social, molte Case automobilistiche pensavano che le Concessionarie potessero essere fortemente ridimensionate e bypassate dalle vendite online con consegna a domicilio. Invece, il ruolo del Dealer è diventato ancora più importante. Quali strategie avete messo in atto per utilizzare al meglio gli strumenti digitali senza perdere la vostra identità di Concessionario?

Confermiamo che Internet è uno strumento fondamentale di informazione al cliente ma non bypassa la figura del dealer.

INTERVISTA:
Carlo Alberto Jura
Presidente Spazio

VIA ALA DI STURA, 84
10148 TORINO (TO)
WWW.SPAZIOGROUP.COM

SEDI:

26 SEDI IN PROVINCIA DI ASTI, GENOVA, TORINO