SCARABEL


Fondato nel 1973, il Gruppo Scarabel è attualmente gestito dall’amministratore unico dott. Roberto Scarabel. Sono state recentemente inaugurate la nuova sede vendita e service Audi di Rubano (PD), il primo Audi City d’Europa, Ducati Belluno e Ducati Bolzano (concessionaria esclusiva per il Trentino Alto Adige).

LA PAROLA AI TOP DEALERS ITALIA

ROBERTO SCARABEL
Amministratore Unico

Usato premium, miglior antidoto contro i cigni neri? 

I marchi premium hanno dimostrato di riuscire a mantenere un valore dell’usato più stabile nel tempo, anche in periodi di crisi.

La domanda di veicoli usati di alto di gamma attrae clienti alla ricerca di affidabilità, qualità

e status symbol ma non necessariamente disposti a investire somme importanti per l’acquisto dell’equivalente modello nuovo.

Lato dealer è necessario rivolgere particolare attenzione alla gestione e, soprattutto, alla rotazione degli stock e alla formazione del personale di vendita e di assistenza che si deve dimostrare sempre all’altezza delle crescenti aspettative del cliente.

Servizi propri anziché del brand rappresentato

Negli ultimi anni il Gruppo Scarabel ha aumentato gli investimenti in formazione del personale e in tecnologie digitali al fine di migliorare la customer journey.

Qualche esempio: è stata introdotta la prenotazione on line dei servizi di assistenza, smaterializzate le pratiche di finanziamento delle vetture, lanciato il ‘Service non stop’ che prevede la ricezione e lavorazione delle vetture per 12h al giorno, estesa anche al week end per i veicoli commerciali per garantire la massima mobilità a coloro che utilizzano i mezzi per lavoro. Servizi di qualità che permettono di aumentare fidelizzazione e redditività.

La vostra percentuale usato attuale e quella prevista nel 2030?

Il fatturato usato oscilla tra il 25% ed il 30% a seconda dei Brand rappresentati. Per quanto riguarda il puro business dell’usato, i buyer del Gruppo Scarabel selezionano le vetture sul mercato anche attraverso le piattaforme messe a disposizione dalle Case mandanti.

A supporto dell’attività, da un lato sono stati incrementati nel numero e adeguatamente formati gli addetti service, che ripristinano le vetture applicando rigidi controlli al fine di offrire vetture certificate con garanzie estese, dall’altro si è lavorato sul personale digital per la pubblicazione delle immagini on line. Stimiamo che grazie  a queste azioni il peso del business usato nel 2030 supererà il 40%.

Viale della Navigazione Interna, 60
35129 Padova (PD)
www.scarabel.it

SEDI:

19 in provincia di Padova, Belluno, Bolzano e Treviso