PENSKE AUTOMOTIVE ITALY

“Sarà fondamentale lavorare a stretto contatto con le Case Automobilistiche, al fine di rendere il sistema sostenibile a 360°, per le Case Costruttrici, per gli Agenti e per il Cliente.”

Come vedete il futuro della distribuzione automobilistica con l’introduzione delle Agenzie? Come pensate di adattarvi ai cambiamenti del mercato e quali iniziative state mettendo in campo per rimanere competitivi?

Sicuramente l’introduzione del contratto di Agenzia rappresenta un cambiamento epocale del sistema distributivo automobilistico.
Sarà fondamentale lavorare a stretto contatto con le Case Automobilistiche, al fine di rendere il sistema sostenibile a 360°, per le Case Costruttrici, per gli Agenti e per il Cliente.
Lato nostro stiamo facendo diverse considerazioni, al fine di farci trovare pronti ai cambiamenti in atto.

Usato e servizi diventeranno sempre più importanti per la marginalità del nuovo. Quali sono le vostre strategie per sfruttare al meglio questa opportunità di mercato?

Siamo sempre stati molto proattivi nella gestione dell’usato e dei servizi, pertanto continueremo a spingere in maniera consistente su questo tasto.
Aggiungo il reparto post vendita, un altro asset strategico fondamentale del nostro futuro.

Il Concessionario Auto diventerà presto anche un Consulente di Mobilità, ampliando l’offerta di servizi e prodotti. Come pensate di evolvere il vostro ruolo e di fornire ai vostri clienti una gamma più ampia di servizi legati alla mobilità?

Abbiamo un reparto flotte di Gruppo che sta sviluppando proposte alternative per la mobilità.
Sarà di fondamentale importanza intercettare costantemente le necessità del cliente in un mercato in evoluzione come quello automotive.

La “rivoluzione elettrica” sta arrivando in Italia con un po’ di ritardo rispetto ad altre nazioni. Vedete questa situazione come un’opportunità per vendere meglio i prodotti tradizionali o come un ostacolo per l’evoluzione del mercato?

Indubbiamente questo ritardo genera incertezze nel consumatore, che non ha ben chiara quale sarà la soluzione ottimale del futuro, se elettrica, ibrida, motori tradizionali o altro.
Nel frattempo, seppure con diverse difficoltà, stiamo cercando di gestire la transizione nel migliore dei modi, massimizzando le opportunità che il mercato ci offre.

Molti Top Dealers stanno ampliando l’offerta rappresentando nuovi marchi automobilistici. Come pensate di gestire la vostra offerta per ampliarla e rimanere ai vertici?

Oggi in Italia rappresentiamo 11 Brand Premium Luxury.
Vogliamo continuare la nostra strategia di crescita sul mercato italiano con i Brand che rappresentiamo e, se ci saranno le giuste opportunità, aggiungendone altri che ancora mancano al nostro portafoglio, ma sempre nel segmento Premium Luxury.

Con il boom di Internet e dei Social, molte Case automobilistiche pensavano che le Concessionarie potessero essere fortemente ridimensionate e bypassate dalle vendite online con consegna a domicilio. Invece, il ruolo del Dealer è diventato ancora più importante. Quali strategie avete messo in atto per utilizzare al meglio gli strumenti digitali senza perdere la vostra identità di Concessionario?

Tutto quanto è digitale è imprescindibile nel mercato di oggi.
L’automobile rappresenta però il secondo bene per importanza di acquisto del consumatore, dopo la prima casa. Pertanto rimane importantissimo il punto di contatto per il cliente, ancora di più quando si parla di Brand Premium.
E’ stato fondamentale farsi trovare pronti su tutti i fronti, sia online che non.

INTERVISTA:
Andrea Mantellini
AD Penske Automotive Italy

VIA DEL LAVORO 10, QUARTO INFERIORE
40057 GRANAROLO DELL'EMILIA (BO)
WWW.PENSKEAUTOMOTIVE.IT

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20 SEDI IN PROVINCIA DI BOLOGNA, MONZA BRIANZA, MILANO, IMOLA, FERRARA, MANTOVA, MODENA