M. CAR

“La fidelizzazione del Cliente e la scelta d’acquisto della prossima vettura
sarà dettata dall’experience che saremo in grado di offrire durante il service”

Come vedete il futuro della distribuzione automobilistica con l’introduzione delle Agenzie? Come pensate di adattarvi ai cambiamenti del mercato e quali iniziative state mettendo in campo per rimanere competitivi?

Il nostro ruolo anche sotto la veste di agente resta fondamentale e centrale nel guidare il cliente nella scelta soprattutto per i brand premium.
Il service giocherà un ruolo ancora più importante nell’imminente futuro: le vetture saranno sempre più complesse da riparare e i clienti avranno la necessità di affidarsi a strutture competenti e altamente specializzate.
La fidelizzazione del Cliente e la scelta d’acquisto della prossima vettura sarà dettata dall’experience che saremo in grado di offrire durante il service.

Usato e servizi diventeranno sempre più importanti per la marginalità del nuovo. Quali sono le vostre strategie per sfruttare al meglio questa opportunità di mercato?

Le aziende attente al mercato hanno avviato una diversificazione della proposta già da tempo.
Il fatturato del reparto new car rappresenta certamente una quota importante, ma abbiamo già intrapreso un processo che ci aiuterà nella transizione ed evoluzione al nuovo scenario, proponendo una serie di servizi legati all’ assistenza post vendita e prodotti assicurativi altamente personalizzati abbinati all’acquisto di auto second level.

Il Concessionario Auto diventerà presto anche un Consulente di Mobilità, ampliando l’offerta di servizi e prodotti. Come pensate di evolvere il vostro ruolo e di fornire ai vostri clienti una gamma più ampia di servizi legati alla mobilità?

Le nuove generazioni sono già “disincantate” dal dogma di dover possedere necessariamente una vettura di proprietà, sono sempre più avvezze a valutare formule di mobilità che consentono l’utilizzo rapportato alla necessità, al budget e allo scopo.
In questo caso, come gruppo lavoriamo da tempo sulla possibilità di servire anche questi clienti, offrendo loro un servizio di noleggio multibrand: in tal modo proviamo ad entrare in contatto con loro sin da subito e accompagnarli nella propria crescita personale e familiare.

La “rivoluzione elettrica” sta arrivando in Italia con un po’ di ritardo rispetto ad altre nazioni. Vedete questa situazione come un’opportunità per vendere meglio i prodotti tradizionali o come un ostacolo per l’evoluzione del mercato?

La velocità della diffusione dei veicoli elettrici va di pari passo con i sostegni che ogni Paese indende erogare, il decollo dell’elettrico è dettato dai modi e soprattutto nei tempi dei singoli Paesi.
L’opera di diffondere la “sostenibilità” di questi veicoli per noi italiani è molto più complessa e minata dalle incertezze delle infrastrutture e dalle “giuste” osservazioni dei clienti, che vorrebbero “provare” un veicolo innovativo cercando però di assumere un rischio limitato sul valore futuro della vettura scelta.
La consapevolezza di compiere la scelta giusta per l’ambiente e per le future generazioni non basta: ci vogliono certezze e sostegni affinchè l’investimento sia “sostenibile” sotto tutti i punti di vista.
Il nostro ruolo consulenziale anche in ottica di agente resta fonamentale per poter favorire ed accelerare la transizione.

Molti Top Dealers stanno ampliando l’offerta rappresentando nuovi marchi automobilistici. Come pensate di gestire la vostra offerta per ampliarla e rimanere ai vertici?

Abbiamo iniziato un’attività di prospezione al fine di valutare eventuali proposte di collaborazione ma il nostro focus resta sempre legato ai brand premium.

Con il boom di Internet e dei Social, molte Case automobilistiche pensavano che le Concessionarie potessero essere fortemente ridimensionate e bypassate dalle vendite online con consegna a domicilio. Invece, il ruolo del Dealer è diventato ancora più importante. Quali strategie avete messo in atto per utilizzare al meglio gli strumenti digitali senza perdere la vostra identità di Concessionario?

La costruzione di una relazione di fiducia con il mercato di riferimento non può essere completamente digitalizzata. Nella proposta dei veicoli usati il web certamente ci da una grande visibilità, ma l’affidabilità di un venditore e di un dealer va sempre verificata on site.
Il web ci aiuta nella diffusione delle proposte e nella generazione di lead, ma il ruolo del consulente alle Vendite resta centrale, per il momento l’obiettivo è quello di essere omnicanale.

INTERVISTA:
Gaetano Pascarella
AD M.Car

VIA ANTINIANA, 3,
80078 POZZUOLI (NA)
WWW.MCAR.IT

SEDI:

3 SEDI IN PROVINCIA DI CASERTA, NAPOLI