LINEABLÙ

“Ritengo che il ruolo delle Reti rimarrà centrale, per garantire ai clienti un livello adeguato di servizio e per facilitare la risoluzione dei problemi.”

Come vedete il futuro della distribuzione automobilistica con l’introduzione delle Agenzie? Come pensate di adattarvi ai cambiamenti del mercato e quali iniziative state mettendo in campo per rimanere competitivi?

Un cambiamento del modello distributivo in un contesto interessato da profondi cambiamenti, è secondo me un passo
inevitabile e presenta anche aspetti positivi come ad esempio un maggior controllo dell’intero processo di vendita da parte delle Case automobilistiche con una maggior trasparenza per il consumatore.
Ritengo che il ruolo delle Reti rimarrà centrale, per garantire ai clienti un livello adeguato di servizio e per facilitare la risoluzione dei problemi.
Da questo punto di vista sarà fondamentale il nostro impegno a porre il Cliente al centro di tutte le nostre attività e a garantire un livello di servizio assolutamente eccellente e una esperienza personalizzata, per differenziarci
da altri modelli distributivi più standardizzati.
Noi ci stiamo già attivando e stiamo investendo in questa direzione.

Usato e servizi diventeranno sempre più importanti per la marginalità del nuovo. Quali sono le vostre strategie per sfruttare al meglio questa opportunità di mercato?

Queste due aree sono già strategicamente fondamentali per la nostra sopravvivenza da diversi anni, e in Lineablù ci stiamo lavorando da tempo.
Abbiamo appena inaugurato un secondo centro usato a Cesena, dopo quello di Ravenna e abbiamo in programma ulteriori aperture in futuro.
Per quanto riguarda il service, stiamo introducendo una mentalità “commerciale” in questo ambito, ampliando la gamma di servizi che offriamo ai nostri clienti e adottando un approccio proattivo nella relazione con i clienti.

Il Concessionario Auto diventerà presto anche un Consulente di Mobilità, ampliando l’offerta di servizi e prodotti. Come pensate di evolvere il vostro ruolo e di fornire ai vostri clienti una gamma più ampia di servizi legati alla mobilità?

Sono molto d’accordo con questa affermazione e, per alcuni aspetti è già così: nella gamma dei prodotti e servizi che
offriamo rientrano già ad esempio noleggio a breve e lungo termine e scooter e monopattini elettrici.
Sicuramente nuovi servizi di mobilità verranno introdotti in futuro.

La “rivoluzione elettrica” sta arrivando in Italia con un po’ di ritardo rispetto ad altre nazioni. Vedete questa situazione come un’opportunità per vendere meglio i prodotti tradizionali o come un ostacolo per l’evoluzione del mercato?

Effettivamente l’auto elettrica in Italia stenta a decollare, ma sono convinto che i tempi siano ormai maturi: lo sviluppo
dell’infrastruttura di ricarica, soprattutto fast charge, e l’arrivo sul mercato di prodotti con costi più accessibili per il consumatore darà un forte impulso allo sviluppo di questo mercato.
Quello che manca in Italia, come spesso accade, è il supporto delle istituzioni sotto forma di adeguati incentivi all’acquisto e di una fiscalità adeguata.

Molti Top Dealers stanno ampliando l’offerta rappresentando nuovi marchi automobilistici. Come pensate di gestire la vostra offerta per ampliarla e rimanere ai vertici?

Seguo con molto interesse l’arrivo di nuove realtà sul mercato italiano, e valuteremo la possibilità di nuove collaborazioni se le reputeremo strategicamente interessanti per la nostra azienda.

Con il boom di Internet e dei Social, molte Case automobilistiche pensavano che le Concessionarie potessero essere fortemente ridimensionate e bypassate dalle vendite online con consegna a domicilio. Invece, il ruolo del Dealer è diventato ancora più importante. Quali strategie avete messo in atto per utilizzare al meglio gli strumenti digitali senza perdere la vostra identità di Concessionario?

Siamo passati da un tempo in cui online e offline erano visti in contrapposizione e come sostituti l’uno dell’altro.
Oggi non è palesemente più così, e non solo nel nostro settore. Il modo in cui il cliente ci approccia è già oggi un mix di canali e ogni cliente deve trovare il giusto livello di servizio e deve vivere una esperienza positiva, a prescindere dalla modalità con cui si mette in contatto con noi.

INTERVISTA:
Enrico Benelli
Dealer Principal Lineablù

VIA LOUIS BRAILLE, 1/A
48124 RAVENNA (RA)
www.lineablu.org

SEDI:

3 SEDI IN PROVINCIA DI BOLOGNA, CESENA, RAVENNA