DE STEFANI GROUP

De Stefani, una storia di successi lunga oltre 110 anni compresa la conferma Top Dealers Italia 2024!

Adolfo Cosentino de Stefani alla guida dal 1981 ha saputo portare all’eccellenza Mercedes-Benz in un’area ricca di passione come l’Emilia Romagna.
Ripercorriamo qui sotto i 110 anni di storia e nel 2024 si festeggiano i primi 100 anni di attività nell’automobile raggiunti da quattro dinamiche generazioni.

Since 1910 …

Nata nel 1910, inizialmente come bottega artigianale di biciclette e successivamente come concessionaria per veicoli commerciali, oggi De Stefani è il punto di riferimento per  Mercedes-Benz e smart in Emilia-Romagna.
Una partnership nata nel 1985 e che viene portata avanti ogni giorno con la massima professionalità e serietà grazie a personale altamente qualificato e alle migliori tecnologie di diagnosi ed intervento.  Nelle sedi, a Imola, Ravenna, Bologna, Forlì e Cesena, si offre un servizio da Stella, consigliando con la massima professionalità la scelta della prossima auto o veicolo commerciale, sia per quanto riguarda il nuovo, auto aziendali, semestrali o km zero sia per l’usato certificato Mercedes-Benz e quello multi marca.

De Stefani, da oltre 100 anni, sinonimo di esperienza, qualità e garanzia

L’offerta di acquisto si completa con tutte le tipologie di servizi finanziari e assicurativi per privati o per attività commerciali a cui aggiunge un’assistenza post- vendita a 360° per tutte le vetture ed i veicoli da lavoro, grazie a tecnici di massima specializzazione, officina e carrozzeria dotati delle più sofisticate attrezzature, con magazzino fornito di tutti i ricambi originali Mercedes-Benz e smart.
De Stefani, inoltre, assiste i clienti per ogni aspetto che riguarda la gestione della propria vettura, mettendo a disposizione servizi complementari quali l’ufficio interno di pratiche finanziarie, auto sostitutiva in caso di fermo in officina e un servizio di lavaggio.

Ma vediamo da dove comincia la storia, ritornando indietro al lontano 1910!

1910 – 1930 | Dalle biciclette De Stefani ai veicoli O.M.

Nel 1910, al civico 187 di Via Ravegnana Evaristo De Stefani, 27 anni, originario di Santo Stefano (RA) e già meccanico costruttore di biciclette, apre la sua prima bottega artigiana.
Vi costruisce e vende le biciclette che fabbrica insieme ad un operaio: le “De Stefani” e le “Velox”
Rientrato dalla Grande Guerra, Evaristo De Stefani passa dalle biciclette ai ricambi di automezzi e nel 1927 acquisisce la concessione di vendita per la Romagna dei veicoli commerciali “O.M.” (Officine Meccaniche), l’allora celebre marca nazionale di autocarri.
Nel 1930 l’attività si trasferisce in Piazza XX settembre, nei locali del Palazzo Trincossi.

1945 – 1958 | “Lambretta” in Piazza XX Settembre e la “Simca” a Ponte Nuovo

All’indomani della liberazione di Ravenna, De Stefani compra il Palazzo Trincossi, sede delle sue attività, e pochi anni dopo acquisisce il mandato della celebre “Lambretta”
Nel ’48 entra di scena il figlio Stelvio a segnare un ideale ricambio generazionale per l’azienda De Stefani
Nel 1957 viene costruita a Ponte Nuovo la nuova sede dell’azienda, precisamente all’intersezione fra Via Romea e Via Dismano, dove ancora risiede il quartier generale della De Stefani SpA.
Nel 1958 sotto la ragione sociale “Evaristo De Stefani di Stelvio De Stefani” viene acquisita la concessione per tutta l’Emilia Romagna delle automobili “Simca”.

1966 – 1981 | De Stefani S.p.A. e nuova guida

Nel 1966 viene a mancare Evaristo De Stefani, fondatore della omonima azienda.
L’azienda viene dunque condotta da Stelvio
Il 1’ gennaio 1980 l’azienda cambia denominazione sociale e diventa Società per Azioni.
L’anno successivo diventa Amministratore Delegato dell’azienda Adolfo Cosentino De Stefani che detiene tuttora la medesima carica.

1985 – oggi | Mercedes-Benz e Smart

Il 1985 è l’anno della grande ri-organizzazione aziendale.
Ad Aprile la De Stefani acquisisce il mandato per la vendita dei veicoli industriali Mercedes-Benz su tutta la Romagna; a luglio ottiene il mandato anche per la vendita delle vetture Mercedes- Benz a Ravenna.
Nel 1990 apre la filiale di Forlì. A settembre 2009 un’altra data storica: De Stefani SpA ottiene la concessione per la vendita della smart a Ravenna e Imola. 
A Dicembre viene acquisita l’officina autorizzata di Piazza Trento e Trieste a Bologna.
Bisognerà attendere altri 3 anni per veder sorgere la filiale di Cesena, che aprirà nel 2012.

Dal 2020 ad oggi…

La mobilità sta cambiando ed il 2020 è stato caratterizzato dallo stesso COVID-19 che è stato affrontato professionalmente potendo contare su una struttura già altamente digitalizzata che ha saputo sfruttare lo smart working durante il lockdown per mantenere il rapporto con la propria clientela.
Ripresa l’attività De Stefani spa ha subito ripreso il ritmo con l’assistenza gestendo il cumulo di interventi al meglio.
La ripresa è partita ed il Gruppo che include anche Destauto con i marchi Dacia, Renault e Nissan è fiducioso di ritornare ai livelli di crescita pur essendoci ancora indubbie incertezze e tutto non potrà tornare come prima.

Adolfo Cosentino De Stefani ha dimostrato il suo temperamento da Presidente Federauto sollecitando interventi dello Stato che stanno per giungere sotto forma di incentivi sia per le vetture ad emissioni zero o estremamente come le ibride plug-in ma anche per le Euro6 Diesel e benzina che sono la parte preponderante degli stock presenti nelle Concessionarie italiane.

Il 2020 per De Stefani prosegue col titolo Top Dealers Italia, ma non solo avendo successivamente affiancato alle ormai storiche Mercedes-Benz e smart un terzo marchio che nel 2024 festeggia i suoi primi 100 anni di vita: MG.

Nel 2024 larriva De Stefani Group dalla fusione con Destefani e Destauto.

Come anticipato alla stampa locale, Adolfo Cosentino De Stefani ha dichiarato che “Il prossimo anno l’attività automotive sarà unificata in un’unica società che si chiamerà De Stefani Group e comprenderà tutti i marchi da noi rappresentati, quindi Mercedes, MG, Renault, Dacia e Nissan.
Anche la sede legale sarà unica, per avere economie di scala e servizi ancora più efficienti.
Nel 2024 saremo presenti in 6 città: Imola, Ravenna (con due sedi), Lugo, Forlì e Cesena.
Tutti insieme, supereremo i 140 collaboratori. Vorremmo continuare in questa espansione, visto che ormai la specializzazione nell’automotive l’abbiamo.
Siamo, infatti, tra le concessionarie che in questi ultimi 15 anni si sono ristrutturate, basti pensare che nel 2008 erano 2700 e oggi sono meno di 900″.

2024 si festeggia anche il primo secolo automotive di De Stefani giunto alla sua quarta generazione

Anche quindi riprendiamo una sua frase rilasciata al “Resto del Carlino”

“Distinguo sempre fra un’azienda vecchia e una vecchia azienda.
La prima non si è adeguata ai tempi e non è riuscita a superare le crisi e una delle più importanti e delicate, secondo me, è quella generazionale.

Oggi la De Stefani è alla quarta generazione e questa è la ricetta per invecchiare”.

Una ottima sintesi da appendere alla parete!

VIA DISMANO, 2
48124 RAVENNA (RA)
WWW.DESTEFANI.NET

SEDI:

4 SEDI IN PROVINCIA DI BOLOGNA, FORLÌ, RAVENNA