DE MARIANI GRUPPO

Gruppo De Mariani: storia di successo e innovazione Automotive in Puglia

GLI ESORDI: L’IMPEGNO E LA DETERMINAZIONE DI UN GIOVANE UOMO

Negli anni ’70 e ’80, Antonio De Mariani, un giovane pieno di coraggio e determinazione, iniziò il suo cammino nel mondo dell’automotive.
La sua avventura iniziò con una breve esperienza nell’officina meccanica del fratello a San Pietro Vernotico. Contrariamente ai desideri della famiglia, che vedeva limitate prospettive in questo percorso, Antonio scelse di specializzarsi e allontanarsi dalla città natale.
A 18 anni, si trovò a Brindisi, lavorando prima come operaio e poi come responsabile del reparto assistenza presso la vecchia concessionaria Opel di Biagio Giovine.

LA CRESCITA PROFESSIONALE E L’APERTURA DI ‘ADRIATICA MOTORI’

Antonio non si fermò qui.
Dopo il lavoro in concessionaria, tornava a San Pietro Vernotico per affinare le sue competenze in un garage preso in affitto.
Supportato dalla moglie Donna Maria, decise di mettersi in proprio, aprendo l’officina ‘Adriatica Motori’.
La sua officina divenne ben presto un punto di riferimento per i servizi all’avanguardia, offrendo anche l’installazione degli impianti di aria condizionata Diavia, un accessorio all’epoca non fornito nemmeno dalle case automobilistiche. ‘Adriatica Motori’ diventò stazione di servizio autorizzata e punto vendita Opel e Citroën.

GLI ANNI ’80: LA NOMINA A CONCESSIONARIO OPEL

Nel 1986, la Opel Italia, rimasta sprovvista di concessionario in provincia di Brindisi, riconobbe le capacità professionali di Antonio De Mariani, nominandolo concessionario unico per la provincia di Brindisi Sud.
L’azienda artigiana ‘Adriatica Motori’ si trasformò in una società di capitali, ampliando ulteriormente la sua influenza.

GLI ANNI ’90 E L’AMPLIAMENTO DEL GRUPPO

Negli anni ’90, la collaborazione con Opel portò Antonio a essere contattato da Honda Automobili Italia, e in seguito, dalla Rover Italia per i marchi Rover e Land Rover.
La sua espansione continuò con l’apertura della Demarauto s.r.l., diventando concessionario Opel per Taranto e provincia.

IL NUOVO MILLENNIO: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Antonio De Mariani ha sempre cercato di anticipare le evoluzioni del mercato.
Nel nuovo millennio, ha capito l’importanza dell’internet e del commercio elettronico, sviluppando una piattaforma software per migliorare la gestione delle sue concessionarie.
Ha sempre posto il cliente al centro della sua strategia, cercando di conquistare un posto nel cuore e nella mente dei suoi clienti.

ESPANSIONE E RICONOSCIMENTI

Nel 2010, in piena crisi economica, Antonio ha adattato le sue strategie, stringendo accordi con grossi gruppi di acquisto.
Ha continuato a espandersi, abbandonando la concessione dell’Aprilia e assumendo nuove sfide con Opel e Volvo.
Il suo impegno e la sua passione nel settore hanno portato il Gruppo De Mariani a ricevere il riconoscimento di Top Dealers Italia, una testimonianza della sua eccellenza e innovazione nel settore automotive.
Nel frattempo è giunta anche la Volkswagen a rafforzare il Gruppo De Mariani, senza scordare ovviamente Mercedes-Benz e smart.

CONCLUSIONE

Antonio De Mariani, un uomo che ha saputo unire talento, passione e innovazione, ha costruito un gruppo che oggi è un punto di riferimento in Puglia e non solo.
La sua storia dimostra che con determinazione, impegno e capacità di adattarsi alle evoluzioni del mercato, si possono raggiungere risultati eccezionali.

VIA CESARE BATTISTI, 744
74121 TARANTO (TA)
WWW.GRUPPODEMARIANI.IT

SEDI:

7 SEDI IN PROVINCIA DI BRINDISI, LECCE, TARANTO,