DE BONA MOTORS

De Bona Motors confermato Top Dealers Italia da Infomotori.com

Firma autorevole del Gruppo Stellantis (Abarth, Alfa Romeo, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia,Opel e Peugeot), ma protagonista anche con Kia,Hyundai,MG ,Jaguar, Land Rover, Skoda e Volkswagen nel Nord Est. De Bona Motors è in costante crescita grazie a servizi innovativi, cura del cliente e tanta passione, si amplia anche con Maserati Vicenza e Treviso senza parlare di Jaguar Land Rover a Bolzano. Il Team guidato da Gaetano De Bona é formato da oltre 400 dipendenti che fatturano circa mezzo miliardo di euro, vendendo quasi 25.000 veicoli nel 2022. Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche impressione tempo fa e la sua lungimiranza rende ancora attuale la sua visione!

Intervista a Gaetano De Bona: La Crescita di De Bona Motors e la Passione per l’Automotive

IM: De Bona è un’eccezione nel mondo dell’automotive, perché da gruppo specializzato in marchi generalisti si sta espandendo anche nel mondo del Premium, a quanto pare con ottimi risultati.

GDB: “Riuscire ad arrivare a questo punto è come un sogno, figuratevi che ho iniziato con Autobianchi e Citroen negli anni ‘70, passando poi a Fiat negli anni ‘80, ma il premium è sempre stato un mio pallino.
E’ arrivata l’occasione di avere il marchio Maserati su Vicenza e Treviso, rilevando la storica concessionaria Ferasin. Siamo entusiasti, benchè sia una sfida impegnativa e non priva di difficoltà, che necessita di un salto di mentalità non da poco e di persone competenti come quelle che stiamo mettendo in campo.
Abbiamo fatto un investimento impegnativo per migliorare ancora di più il servizio offerto dalla Casa, per esempio sulle nostre vetture sostitutive che includono Maserati ma anche una Abarth 595 ed una Alfa Romeo Stelvio”.

IM: Con la vostra esperienza su cosa state puntando per sviluppare Maserati sul territorio?

GDB: “Il cliente che cerca Maserati, oggi, rimane sorpreso dalla qualità di questo prodotto e non è spaventato dal costo, che mediamente pensa sia addirittura superiore rispetto alla realtà, quindi il primo approccio è più che positivo. Per il nostro mercato di riferimento la Maserati Grecale è decisamente ideale per il nostro territorio.
Un grande prodotto, considerando la sinergia con Alfa Romeo, senza parlare della futura sportiva a trazione elettrica”.

IM: Qual è il vostro obbiettivo più immediato?

GDB: “Quest’anno non badiamo a numeri o fatturato, stiamo mettendo le basi per iniziare ad avere risultati dal prossimo anno.
Abbiamo investito per migliorare questa sede e quella di Treviso (Preganziol) che aprirà questo autunno.
Non chiuderemo la vecchia sede ma la convertiremo in salone per l’usato Premium.
Diciamo che ora stiamo curando le sedi e il nostro personale, sviluppando l’immagine e organizzando eventi mirati ai clienti di questa fascia, poi raccoglieremo i frutti del nostro lavoro.
A livello di Gruppo De Bona, grazie all’arrivo della stessa Maserati e i nuovi saloni Opel a Venezia e Rovigo, stiamo avendo una crescita occupazionale molto importante che supera i 400 dipendenti di cui oltre 130 assorbiti nel 2018, con indubbio aumento di fatturato e ricavi, evidenziando come ben 360 collaboratori siano assunti a tempo indeterminato.
A testimonianza di quanto sia importante la risorsa umana all’interno del Gruppo.
Fiore all’occhiello è sicuramente il reparto BDC, parte importante dello sviluppo del Gruppo.”
(Nota della Redazione: questa visione lungimirante ha portato nel 2022 il Gruppo De Bona ha fatturare mezzo miliardo di euro vendendo 24.000 veicoli e tutelando l’occupazione con l’arrivo anche di nuovi brand come MG!)

IM: In sintesi, qual è la chiave, o le chiavi, di questa crescita così importante, pur distribuita nel tempo?

GDB: “La ragione, come Lei accenna, non è una sola;
in primis la squadra: deve sentirsi parte dell’azienda e deve avere la possibilità di esprimersi e crescere, talvolta anche commettendo degli errori. 
Poi, nel nostro caso, un giusto mix di innovazione ed esperienza;
l’innovazione sono i giovani. Loro sanno cogliere le opportunità del cambiamento.
Inoltre, perseverare nei propri sogni.
Questo è possibile anche grazie ad un passaggio generazionale in corso, che dà fiducia all’azienda”.

IM: Sul fronte noleggio a lungo termine come vi state muovendo?

GDB: “Per quanto riguarda Stellantis, la proposta del Gruppo è molto interessante, soprattutto nel Luxury Premium di Maserati dove è parecchio conveniente, perché il valore residuo del mezzo è molto più alto rispetto ad altre società di noleggio.
Il cliente Maserati, inoltre, se cerca una formula così si rivolge direttamente a noi e non si affida ad altri broker.
Un’auto di questo livello è come un vestito su misura e il cliente è molto appassionato, per questo il canale ufficiale è il più completo”.

IM: Lusso che vi ha portato in Alto Adige per Jaguar Land Rover?

GDB: Un’ottima opportunità che abbiamo colto con piacere e che ci sta dando grosse soddisfazioni.

VIA TIZIANO VECELLIO, 85/91
32100 BELLUNO (BL)
WWW.DEBONA.IT

SEDI:

12 SEDI IN PROVINCIA DI BELLUNO, BOLZANO, PADOVA, TREVISO, ROVIGO, VENEZIA,VICENZA