Dalla “Guida Rossa” alla guida dorata!

Il crescente interesse verso il progetto TOP DEALERS ITALIA ci ha portato ha realizzare una guida cartacea (e digitale in PDF) a cui abbiamo aggiunto un sito dedicato.

GUIDA TOP DEALERS ITALIA.

E’ una GUIDA dedicata ai Concessionari visionari quanto coraggiosi.
Un vero libro che racconta passione, intraprendenza, visione e generosità di donne e uomini che ogni giorno scrivono la storia dell’automobile e che abbiamo voluto “cristallizzare”.

Per questo progetto ci siamo ispirati a piene mani alla leggendaria “Guida Rossa”, cercando di avvicinarci al loro rigore ed indipendenza, valorizzando non solo le dimensioni, ma soprattutto la creatività, dinamicità, cura verso i clienti e reputazione raggiunta.

Come la “Rossa” alla base di tutto abbiamo posto il merito e la costante volontà di migliorarsi ed offrire esperienze sempre più avvolgenti, tenendo sempre molto alta l’asticella. 

Un tributo alla passione e professionalità.

La GUIDA TOP DEALERS ITALIA vuole quindi essere un tributo alla passione, determinazione, coraggio e visione dei Concessionari più lungimiranti e dinamici nel cogliere le opportunità. Non un semplice elenco in base ai dati di fatturato, piuttosto una vetrina dove trovano posto le realtà più virtuose e quelle più veloci nel trovare la rotta giusta.

Parallelamente alla sempre più approfondita conoscenza dei TOP DEALERS ITALIA abbiamo preso coscienza del ruolo determinante di tutto l’ecosistema che ruota attorno alla Concessionaria scoprendo delle eccellenze che abbiamo voluto valorizzare col titolo di BEST PARTNERS che hanno uno spazio a loro dedicato in questa GUIDA

Le macro aree della GUIDA 

La GUIDA TOP DEALERS ITALIA si suddivide infatti in diverse grandi aree:

Top Dealers People

I personaggi più carismatici della distribuzione automobilistica.
I Top Dealers People sono i veri piloti dell’innovazione nel settore automotive italiano, guidando con saggezza e coraggio le loro società in un periodo di trasformazione senza precedenti.
Con la loro visione, passione e impegno verso la sostenibilità, stanno non solo anticipando il futuro della mobilità ma lo stanno attivamente creando, facendo dell’Italia un punto di riferimento globale per l’innovazione e la responsabilità nel settore automotive.

Top Dealers Italia

I protagonisti della distribuzione automobilistica selezionati dalla redazione di Infomotori.com per la loro strategia, lungimiranza, formazione del loro Team, attenzione verso la clientela, visione e capacità di cogliere sempre le opportunità offerte dal mercato confermate da marginalità crescenti.

Best Partners

Le società più innovative di servizi automotive che si distinguono per essere dei veri Best in Class in grado di offrire ai Top Dealers Italia gli strumenti per raggiungere i loro sempre più ambiziosi obiettivi.
Dietro ogni grande Dealers troviamo sempre i migliori Partners!

Un’opera che nasce per essere consultata spesso per la propria utilità e concretezza con l’ambizione di esser collezionata.

La versione cartacea ha i QR code per poter proseguire l’informazione digitalmente, mentre la versione in formato PDF consentirà una maggiore divulgazione della guida distribuita su Amazon Kindle ed altre piattaforme.

Phygital fortemente voluta per unire i vantaggi fisici e digitali

Appare davvero originale che un sito come www.topdealersitalia.it  nasca da una costola di una pubblicazione cartacea.

Si tratta in realtà di una scelta fortemente voluta per dimostrare che il Phygital funziona sia per la parte editoriale che per quella distributiva.

INTERNET
 rappresenta certamente un prezioso strumento, ma la parte FISICA fa la differenza sia nelle relazioni sia nella conclusione di contratti importanti come l’acquisto di un veicolo dove il ruolo del CONCESSIONARIO o CONSULENTE DI MOBILITÀ  o TOP DEALERS, resta fondamentale e basilare!

La GUIDA TOP DEALERS ITALIA  rappresenta inoltre una splendida occasione per riunire tutti i protagonisti della stessa opera in una presentazione in presenza (nel 2023 presso il Museo Cozzi, nel 2024 presso Renord a Milano e nel 2025 saremo ancora a Milano e sempre ospitati da un autorevole Top Dealers Italia)

Evoluzione continua della Guida Top Dealers Italia

Dopo la prima edizione 2024, abbiamo voluto far tesoro delle esperienze, dei suggerimenti e degli stimoli ricevuti preparando una seconda edizione ancora più ricca di contenuti con una ulteriore novità presa dalla Guida Rossa…

Partendo infatti dalle “Stelle verdi” abbiamo introdotto i Green Top Dealers Italia 2025 per premiare le realtà che maggiormente stanno affrontando con talento e creatività la transizione ecologica mixando concretezza a lungimiranza.

Come per la “Guida Rossa” ogni anno bisogna dimostrare di valere le stelle aumentandole o perdendole, allo stesso modo anche la lista dei Top Dealers Italia è in costante evoluzione.

Si  mantengono infatti coloro che si sono saputi adattare al cambiamento cavalcandolo al meglio, premiando i nuovi talenti con l’ingresso nella GUIDA (oltre ovviamente nel sito) e dando un arrivederci a chi non ha saputo mantenere i parametri richiesti.

Per essere dei Top Dealers Italia bisogna infatti eccellere in termini di lungimiranza, attenzione verso il cliente, formazione/promozione del proprio personale, strategia Phygital, ranking di soddisfazione ed anche superare le nostre visite fisiche e virtuali.

Come sapientemente fa Michelin, anche a noi piace visitare i nostri candidati presso le loro sedi o navigando nei loro siti, “travestendoci” da clienti ispirandoci proprio agli stessi ispettori della mitica “rossa” inventata dai geniali Fratelli Michelin.

Professionalità sempre più elevata al pari della selezione

Per concludere ci fa piacere segnalare che il livello professionale dei Dealers italiani è molto elevata e per entrare nella nostra Guida l’asticella è tenuta decisamente in alto con l’obiettivo di non superare di molto i 100 membri, ricordando che si entra unicamente per merito…!

Siamo davvero entusiasti di accogliere 20 nuovi Top Dealers Italia che vanno ad affiancare i circa 80 confermati.

Le acquisizioni e fusioni unite al non mantenimento degli standard qualitativi richiesti hanno portato fuori dalla GUIDA TOP DEALERS ITALIA circa trenta realtà a cui diamo un arrivederci, confidenti che una buona quota possa rientrare nei prossimi anni.

Un grazie finale ai Best Partners che non solo ci supportano economicamente, ma soprattutto ci forniscono know-how ed esperienza che permettono di realizzare progetti davvero innovativi con rapporti sempre più costruttivi legati alla reciproca stima.