Elsa Zannier

Elsa Zannier: La Donna dietro la Rivoluzione di Lombarda Motori

Abbiamo l’onore di fare una sosta nella vita di Elsa Zannier, il cuore pulsante della Concessionaria Lombarda Motori e una delle forze dominanti nel mondo automobilistico femminile italiano. 

Cresciuta al fianco di suo padre Luigi, una leggenda del calcio italiano che indossava la maglia del Milan come Campione d’Italia nel 1956/57, Zannier ha intriso nel suo DNA la passione sportiva: “Anche io ho un forte DNA sportivo”, dice. Il tennis era il suo campo da gioco, dove ha colto quella stessa adrenalina che ora alimenta la sua guida di una concessionaria in tumultuosa evoluzione.

Zannier ha una squadra di circa 300 persone distribuite in 8 sedi, che vendono 10.000 vetture all’anno. Ma non sono solo numeri. Zannier ci ha colpito immediatamente con la sua concretezza, la sua capacità di mettersi sempre in discussione e il suo impegno instancabile per migliorare i processi in ogni area del business, dal nuovo all’usato, passando per i servizi finanziari e l’assistenza sempre più essenziale, creando sinergie tra i vari reparti.

Ma chi è Elsa Zannier senza un po’ di audacia? 

Non è estranea al coraggio, caratteristica tipica dei nostri Top Dealers Italia. Ha mostrato una grande audacia quando ha deciso di realizzare una nuova prestigiosa sede Audi, un ambizioso progetto che ha dovuto essere ripensato rispetto alla sede originale fondata nel 1997. La ricerca del giusto spazio nel territorio di Monza non è stata una passeggiata, ma la determinazione e la chiarezza degli obiettivi hanno portato a risultati sorprendenti. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il Terminal Audi di Lombarda Motori vanta una superficie complessiva di 13.250 metri quadri, con un ampio spazio espositivo di 1.800 metri quadri, un service di 1.850 metri quadri con 22 ponti e 350 posti auto.

Zannier accoglie con entusiasmo le novità. Con il supporto di partner di primo piano come Audi, Volkswagen, SEAT e CUPRA, vede la transizione ecologica come una grande opportunità. La struttura è sostenuta da un sistema di 1.008 pannelli fotovoltaici, coprendo una superficie di 1.130 metri quadri di facciata fotovoltaica, con 34 punti di ricarica gestiti e monitorati centralmente.

Zannier considera il ruolo delle concessionarie come sempre più centrale e determinante, nonostante l’arrivo di nuovi contratti di agenzia e richieste da parte delle case costruttrici. “Le case hanno bisogno di noi”, afferma, “dobbiamo solo cambiare un po’ la pelle, ma non certo lo spirito!”.

Nel panorama in continua evoluzione del settore automotive, Zannier sottolinea l’importanza di capire le esigenze dei clienti, di consigliarli su quale tipo di veicolo scegliere, se una vettura tradizionale o una completamente elettrica, a seconda delle loro specifiche esigenze. Evidenzia inoltre l’importanza della consulenza umana, nel mezzo dell’ascesa delle vendite online e della digitalizzazione.

Il futuro di Elsa Zannier e di Lombarda Motori? 

“Siamo al centro di una tempesta perfetta”, afferma. Nonostante le sfide legate alla pandemia, alla mancanza di materie prime e microprocessori, alla guerra e alle fluttuazioni dei costi energetici, Zannier resta ottimista. “Ogni grande trasformazione offre grandi opportunità che vanno colte”, afferma, puntando a offrire sempre un servizio eccellente ai clienti.

Alla domanda su cosa avrebbe fatto se non fosse stata amministratore di una concessionaria, Zannier riflette sul suo amore per lo sport, suggerendo che avrebbe potuto trovare un modo per rimanere coinvolta in quel mondo. 

E per quanto riguarda il ruolo delle donne nelle concessionarie? 

Zannier si fa portavoce di una visione meritocratica, che premia il talento e le abilità indipendentemente dal genere. Il suo obiettivo è di fornire percorsi di crescita, consentendo ai talenti di esprimere il loro pieno potenziale.

Il futuro di Elsa Zannier e Lombarda Motori sembra brillante. Con una visione chiara e un forte impegno per l’innovazione, si stanno posizionando come leader nel settore automotive italiano.