Ti Vale

TIVALE nasce nel 2019 da un’intuizione di Davide Mistrangeli, co-fondatore della società, che individua nei programmi di fidelizzazione con valore futuro garantito presenti sul mercato una serie di aree di miglioramento e lacune che non li  rendevano adatti  alle nuove necessità del mercato sia lato Dealer che lato Cliente.

Un’idea innovativa che ha trovato nel manager di lunga esperienza Gianpiero Micale, il socio ed il co-fondatore ideale per lo sviluppo di un progetto aziendale concreto e di successo che ha portato alla creazione di EQUS nel mercato italiano. 

Unendo idee e competenze, con la convinzione che il futuro fosse innovare il settore con  programmi ALL BUY BACK e con processi di fidelizzazione innovativi allo scopo di perseguire  obiettivi strategici per la vendita del nuovo, dell’usato ed il post vendita da dedicare a dealer e case costruttrici. 

Nasce così il primo programma di fidelizzazione in Italia con strategia all buy back,  la prima Certificazione di Garanzia di Riacquisto…. TIVALE.

Nel 2020, EQUS, vince, con TIVALE, il premio speciale EY (Ernst & Young) per la Migliore Idea di Business 2020 del Premio 2031 Gaetano Marzotto, tra i più prestigiosi riconoscimenti in Italia dedicato a chi ha il coraggio di vedere il futuro con la visione delle nuove generazioni e l’energia per spingere il cambiamento.

Cos’è TIVALE?

Tecnicamente TIVALE è’ un contratto di Garanzia di Riacquisto che regolamenta in modo chiaro e trasparente il patto di riacquisto e certifica, per tutta la durata del contratto, il valore di riacquisto del veicolo innovando in modo sostanziale i vecchi programmi con valore garantito presenti sul mercato, fidelizzando il cliente in via esclusiva al Dealer che emette il certificato, annullando nei fatti, l’eventuale concorrenza intrabrand e limitando le possibili defezioni dei clienti a vendere l’auto ad altri brand o concorrenti.

In concreto, tuttavia, il programma di Fidelizzazione incluso nel Sistema TIVALE è un metodo studiato nei minimi dettagli per inserire tutti gli acquirenti di un’auto all’interno di un processo di sostituzione programmata (Buy Back) che allo stesso tempo fidelizza il cliente all’utilizzo del service.

TIVALE è disponibile per tutte le tipologie di auto (Nuove, Km Zero e Usate) e prescinde dal metodo di acquisto pertanto è attivabile a tutti i clienti sia che paghino in Contanti che attraverso tutte le formule finanziarie presenti sul mercato affiancando e rafforzando, in modo decisamente importante, i finanziamenti con Valore Futuro Garantito delle captive finanziarie.

Per la prima volta sul mercato il concessionario ricava un profitto dalla Garanzia di Riacquisto che offre ai suoi clienti.

Tivale offre al dealer  innumerevoli opportunità di ricontatto per proporre la sostituzione del mezzo basando la proposta sull’effettivo valore dell’auto al momento del contatto. Più è lungo il contratto Tivale più opportunità avrà il venditore di fidelizzare il portafoglio clienti, risolvendo anche le problematiche più attuali legate alla compliance sulla privacy per il recall commerciale del cliente.

Dal lancio del progetto, avvenuto ad aprile 2021, molti dei principali dealers italiani hanno adottato il metodo TIVALE conseguendo tre obiettivi strategici:

  1. Fidelizzazione di tutto il portafoglio clienti
  2. Creazione di una nuova e importante area di profitto
  3. Incremento delle opportunità di rinnovo delle auto vendute

Le considerazioni più importanti che fino ad oggi hanno fatto i nostri clienti sono che TIVALE offre

  • Una vera novità sul mercato

EQUS è l’unica proposta realmente innovativa nel settore: un nuovo canale di profitto, semplice da attivare e ad altissimo rendimento.

  • Fidelizzazione concreta dei clienti

Offre ai tuoi clienti un programma di garanzia reale, chiaro e strutturato, che li lega a te per tutta la vita della loro auto. Una promessa solida, che genera fiducia e continuità.

  • Risultati misurabili e senza sforzo

I nostri partner registrano fino all’80% di rinnovi e riacquisti nel tempo. Il sistema è completamente automatizzato: attivare una garanzia richiede pochissimo sforzo. I tuoi venditori saranno motivati perché guadagnano, e ti fanno guadagnare, fin da subito.

Fidelizzazione 

Ogni cliente che entra in possesso di un certificato Tivale mette in condizione il dealer, da cui ha acquistato l’auto, di identificare molteplici “momenti” in cui poterlo ricontattare per la sostituzione della stessa. Inoltre Tivale contiene al suo interno un sistema per l’individuazione dell’equity (perfetto momento di sostituzione) sia per i veicoli venduti con Tivale che su quelli precedentemente commercializzati

Attraverso bonus contrattualizzati il dealer premia il cliente che effettua tutta la manutenzione presso la sua officina.

Profitto

Tivale viene venduto al cliente  creando una nuova è importante linea di profitto. Il risultato netto atteso è di un incremento del profitto netto medio tra il 10% e il 15% base annua.

Rinnovi

Tenendo in considerazione le esperienze accumulate ad oggi , l’effetto incrociato di aumento delle opportunità e dei touch point (momenti) disponibili per il contatto dei clienti, portano a risultati di rinnovo straordinari, con crescite del 70% delle auto sostituite.

Tivale è disponibile per tutti i dealers sia attraverso l’utilizzo dell’area dedicata all’interno del portale raggiungibile all’indirizzo tivale.it che nei principali DMS presenti sul mercato italiano.

Tivale è partner di UCRI (associazione dealers Renault e Dacia), di bee2link Group e Infinity di Visual Software

Per informazioni e contatti visita il sito equs.eu o scrivi a info@equs.eu

Chi siamo

Gianpiero Micale socio fondatore e CEO di Equs Italia.

Un passato da dirigente/executive in aziende multinazionali sia in Italia che all’estero come Henkel, Palmera e Carglass. Nel 2010 diventa imprenditore,  è cofondatore di  Fit2you srl e  in seguito Fit2you Broker srl. Entrambe le aziende operanti nel settore insurance/dealer. Appassionato di automobili, da sempre vive di relazioni e numeri.

Davide Mistrangeli socio fondatore e COO di Equs Italia.

Ha lavorato per più di 20 anni in ambito commerciale, marketing e programmi di fidelizzazione per Europe Assistance, Fca e Toyota. Imprenditore, consulente e formatore dal 2015, ha ideato e sviluppato importanti progetti nel settore automotive. E oggi tra i più importanti esperti di programmi di fidelizzazione e processi di rinnovo in Italia.

Gianpiero e Davide  sono anche gli autori de “La Guida Pratica all’Acquisto dell’Auto” il primo libro edito  in Italia dedicato agli automobilisti interessati ad avere i migliori consigli su come scegliere la loro auto e come acquistarla in modo consapevole e informato.