Oberhaizinger
OBERHAIZINGER CORPORATE DESIGN: identità che prendono forma
Nata come piccola falegnameria bavarese nel 1905, negli anni ’70 il gruppo Oberhaizinger inizia a servire il settore bancario, entrando così per la prima volta nelle dinamiche che coinvolgono una Brand Identity declinate nell’arredo Corporate. Durante gli ultimi 30 anni, ha accompagnato il mondo automotive nella sua evoluzione e nelle sue rivoluzioni, affermandosi sia come produttore che come service provider.

L’affidabilità, i riconoscimenti “sul campo” e l’ambizione di 4 generazioni Oberhaizinger hanno trasformato la piccola falegnameria a conduzione famigliare in una struttura di 200 dipendenti e 8 sedi sparse per il mondo, che annualmente completano circa 1000 progetti.
Dal 2025, Oberhaizinger Corporate Design è anche Oberhaizinger Corporate Design Italia, con la promessa di accorciare ulteriormente le distanze, rafforzare la sua presenza nello stivale, consolidare le relazioni con gli attuali partner oltre a crearne di nuove, garantendo un servizio d’eccellenza e completo, per permettere al network di curare le vendite e contribuendo, assieme, al successo dei brand.
Oberhaizinger rende un brand tangibile, fino all’ultimo dettaglio.
L’attenzione ai particolari, unita alla capacità di far vivere di luce propria l’identità di un brand attraverso l’arredamento e l’allestimento di uffici e showroom, ha consentito in breve tempo all’azienda di Marktl Am Inn di diventare partner selezionato dei principali marchi automobilistici globali.
Un fedele alleato dei dealer i quali, affidandosi a un team di professionisti dedicato, individuano in Oberhaizinger un consulente e interlocutore unico per la fase progettuale, esecutiva, per la produzione, per l’installazione e per il post vendita.
L’identità del marchio viene tradotta in spazi, materiali e forme, in modo preciso, emozionale, completo. Dal primo contatto, il cliente viene accompagnato fino alla realizzazione finale, guidato dall’esperienza e dalle competenze tecniche del team Oberhaizinger, con un occhio di riguardo al fattore economico ed al quadro generale.
Strumenti moderni come le visualizzazioni in 3D o la realtà virtuale consentono di rendere tangibile la visione futura del progetto fin dalle prime fasi, permettendo al cliente di vederla prendere vita e forma prima della sua realizzazione.
L’approccio di Oberhaizinger alla gestione del progetto vede interpretare i tecnici commerciali e l’ufficio Customer Care un ruolo centrale grazie al costante supporto fornito alle parti coinvolte, siano esse l’importatore, il dealer, il loro architetto o la direzione lavori eventualmente coinvolta.

SET UP
Oberhaizinger crea un piano dettagliato, un cronoprogramma ed un budget plan. Il team OH gestisce la documentazione, garantisce la conformità e mantiene una comunicazione chiara per un’esecuzione senza interruzioni.
SITE SURVEY
La supervisione del sito, le misurazioni, accurate analisi spaziali e valutazioni logistiche propedeutiche alla pianificazione compongono le fasi cruciali del sopralluogo preliminare eseguito in loco.
PLANNING
Ogni singola esigenza viene studiata con meticolosità, cercando di soddisfare le richieste della committenza con soluzioni innovative, efficaci ed efficienti, anche customizzate nel rispetto della compliance dell’identità Corporate. Successivamente, il team Oberhaizinger dirige e coordina le fasi di progettazione, offerta e ordine materiale.
LOGISTICS
Una logistica coordinata assicura al cliente finale consegne puntuali, oltre a servizi ad hoc di scarico arredi e stoccaggio materiale.
INSTALLATION
Oberhaizinger offre un servizio completo e personalizzato, gestito da tecnici specializzati, che può comprendere opere quali posa di pavimenti, tinteggiature, opere a misura, in aggiunta all’installazione di arredi e pareti, garantendo alta qualità e attenzione ai dettagli.
AFTER SALES
Dalle esigenze di manutenzione, alla gestione di criticità operative, il servizio Oberhaizinger prevede assistenza completa post-vendita, compresa la gestione delle eventuali non conformità, con garanzie di qualità e funzionalità degli spazi installati e la soddisfazione del cliente a lungo termine.
Con Oberhaizinger, l’identità del brand non è solo visibile, ma prende vita nell’arredamento, che diventa esso stesso parte integrante della user experience.
Oberhaizinger – Ambienti con carattere. Ambienti con un’anima.
Il Gruppo Oberhaizinger è partner ufficiale di Audi, BMW, Bugatti, Cupra, KIA, Mercedes-Benz, Mini, Porsche, Seat, Skoda, Volvo e Volkswagen.