FERRI AUTO
NEO TOP DEALERS ITALIA 2025
Ferri S.p.A., storica azienda romagnola con oltre sessant’anni di esperienza nel settore automobilistico, è una
realtà multibrand di eccellenza.
Con una presenza consolidata in Romagna, Ferri è dealer ufficiale dei marchi Ford e Suzuki, offrendo una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze della clientela.
Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato la propria offerta includendo il noleggio a breve termine tramite Nùlez
e l’apertura del Centro PartsPlus di Cesena, uno dei ventiquattro centri di distribuzione ricambi Ford in Italia.
Ferri è sinonimo di qualità e innovazione, grazie ai moderni centri assistenza con attrezzature avanzate e
personale qualificato.
Altri pilastri fondamentali del business di Ferri sono sicuramente la vendita e l’assistenza di veicoli
commerciali, insieme alla vendita di auto e veicoli usati di tutti i marchi.
FERRI AUTO – MAURO FERRI – Owner
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Sì, non posso che confermare questa evoluzione del nostro ruolo. In Ferri S.p.A., abbiamo abbracciato appieno il concetto di consulenti di mobilità a 360°. La nostra missione è fornire soluzioni di mobilità personalizzate che rispondano alle esigenze di ogni cliente, sia privato che aziendale.
In un contesto di transizione ecologica e di incertezze economiche, ci impegniamo a diventare un punto di riferimento affidabile. Offriamo consulenze su una vasta gamma di opzioni, tra cui veicoli elettrici e ibridi, noleggio a breve e lungo termine. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a navigare attraverso queste sfide, fornendo informazioni chiare e consigli pratici su come ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i costi di mobilità. Per farlo, investiamo nella formazione continua e altamente qualificata dei nostri consulenti.
Per supportare i clienti che scelgono di guidare veicoli elettrici, abbiamo inoltre attivato collaborazioni con fornitori di hardware e software di ricarica. L’obiettivo è supportare ciascun cliente nella scelta e implementazione di soluzioni domestiche, pubbliche e in azienda che meglio rispondano alle sue specifiche esigenze.
Queste collaborazioni ci permettono ad esempio di offrire al cliente privato pacchetti completi di fornitura e installazione di una wallbox presso la propria abitazione. Nel caso di aziende, le soluzioni su misura che proponiamo includono anche strumenti di connettività che aiutano a massimizzare la produttività dei veicoli e ottimizzare i costi di gestione delle flotte elettriche.
USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
Negli ultimi anni, abbiamo potenziato notevolmente il business legato ai veicoli usati, consapevoli dell’importanza crescente di questo segmento non solo per il fatturato e la marginalità ma anche per la fidelizzazione dei clienti. Non a caso, il focus sull’usato sta andando di pari passi con una strategia di rafforzamento del brand Ferri.
Il rigido processo di controllo e di ripristino cui sottoponiamo le vetture usate fa sì che ogni veicolo rispetti i più alti standard di qualità. Offriamo pacchetti di servizi completi che includono manutenzione programmata, estensioni di garanzia, e assistenza post- vendita. Inoltre, abbiamo sviluppato una rete di canali di approvvigionamento affidabili per garantire un flusso continuo di veicoli di qualità.
Attraverso i nostri canali digitali, i clienti possono esplorare la nostra gamma di usato, visualizzare dettagli e certificazioni e stiamo lavorando per poter offrire la possibilità di completare l’acquisto online, rendendo l’intero processo trasparente e conveniente.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
Da sempre, uno degli elementi che contraddistingue la customer experience degli ospiti che scelgono di venirci a trovare è l’attenzione e l’accoglienza che riserviamo loro. Proprio quest’anno abbiamo intrapreso un percorso di coaching, proposto da Ford Europa, con l’obiettivo di individuare e attuare strategie che ci permettano di trasformare la customer experience in guest experience.
Oltre a essere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, i nostri showroom e officine sono progettati per essere ambienti ospitali e accoglienti. Abbiamo creato spazi confortevoli e moderni dove i clienti possono rilassarsi durante l’attesa, con aree lounge dotate di Wi-Fi gratuito, bevande e snack.
Abbiamo introdotto schermi interattivi e punti informativi digitali dove i clienti possono scoprire le nostre ultime novità, offerte speciali, e servizi. Durante i momenti di attesa, offriamo sessioni informative e dimostrazioni su nuovi modelli e tecnologie. Ma a fare la differenza è il nostro personale, altamente qualificato e costantemente formato per fornire consulenze personalizzate e rispondere a qualsiasi domanda.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Negli ultimi anni, abbiamo ampliato con successo la nostra offerta di brand includendo Suzuki, accanto a Ford, che rappresentiamo storicamente. Questa diversificazione ci ha permesso di soddisfare una gamma più ampia di esigenze dei clienti, offrendo opzioni che spaziano dai veicoli compatti e accessibili ai SUV e ai veicoli commerciali. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con queste integrazioni.
L’espansione della nostra offerta ci ha permesso di attrarre nuovi segmenti di clientela e di rafforzare la nostra posizione nel mercato. Continuiamo a monitorare attentamente le tendenze del settore e le opportunità emergenti, valutando l’integrazione di nuovi brand che possano arricchire ulteriormente la nostra offerta e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori e alle nuove sfide imposte da transizione ecologica ed evoluzione tecnologica.
Aprirci a nuove opportunità non intacca in alcun modo il solido rapporto di partnership che ci lega al marchio Ford da oltre un trentennio e che speriamo di poter instaurare anche con gli altri brand. La nostra strategia è bilanciare l’innovazione con la tradizione, garantendo ai clienti il massimo della qualità e dell’affidabilità, indipendentemente dal marchio scelto.
Via Emilia Ponente, 2040
47522 Cesena (FC)
www.fordferri.it
9 nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e San Marino