AUTOTORINO
Con 71 sedi e 2.800 collaboratori, Autotorino è il dealer auto italiano di riferimento nel settore, 31° per
fatturato in Europa secondo la ICDP 2023 European Biggest Dealers’ Guide.
Il 2023 ha registrato la vendita di 61.000 vetture (nuovo e usato), con un fatturato di 2,1 miliardi di euro.
Oggi rappresenta 9 Gruppi Automotive ed opera attraverso una rete di concessionarie ufficiali che si articola su
24 Province in 6 Regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio.
Un Gruppo dal profondo radicamento nei territori e nelle comunità in cui opera, con una visione vocata alla qualità ed
all’innovazione dei modelli organizzativi e dei servizi, da sempre orientato alla formazione, ricerca e sviluppo.
Un modello indirizzato al costante affinamento dell’interpretazione della mobilità come servizio, cui corrisponde
l’innalzamento degli standard dedicati ai Clienti, sia nella prossimità fisica, sia nella costante disponibilità on-line.
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Il panorama automotive contemporaneo è ricco come non mai di alternative tra cui scegliere, dall’ampliamento delle alimentazioni che ora abbracciano anche l’elettrificazione, passando per nuovi player globali, sino alle formule d’acquisto sempre più ampie e personalizzabili. In questo scenario, il ruolo del concessionario diviene ancor più centrale nel processo d’acquisto, con la sua capacità di ascoltare il cliente e proporre risposte idonee.
Più che un “medico”, direi un “farmacista”, in grado di unire tutti gli elementi con esperienza ed equilibrio, così da ottenere la giusta ricetta per la mobilità di persone e aziende.
USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
Per valorizzare la nostra esperienza di oltre 50 anni sull’usato e creare nuove opportunità di posizionamento e di servizio, abbiamo creato un brand dedicato: BeBeep. Racchiude i valori e i punti di forza di Autotorino come la sicurezza di un’azienda strutturata e radicata nel settore, la capillarità di contatto digitale e fisico, specializzazione ed approccio consulenziale anche nell’usato.
Un nuovo brand che evolverà per accompagnare i trend delle tecnologie e dei bisogni di mobilità, per raggiungere nuovi clienti di tutte le età con formule d’acquisto a tutela della tranquillità ‘Made in Autotorino’ come ‘Soddisfatto o Rimborsato’ o le soluzioni ‘All Inclusive’ specifiche per l’usato, con le estensioni di garanzia a chilometri illimitati di ‘Soddisfatto e Garantito’.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
L’attenzione all’accoglienza nei nostri showroom si concentra sì sulla fruibilità degli spazi, ma soprattutto sul contatto umano: con la Autotorino Academy abbiamo sviluppato dei percorsi formativi dedicati a tutto il personale di front-office, a partire dagli addetti in reception, per garantire al cliente un’esperienza di qualità sin dal primo contatto interpersonale.
A livello informativo, nelle filiali abbiamo individuato punti-chiave in cui posizionare video-totem con le principali novità di servizio, commerciali o di prodotto; inoltre è costantemente aperto un tavolo di lavoro per l’affinamento della customer experience a livello omnichannel.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Autotorino è sempre stato un esploratore: dal concept commerciale alle Case rappresentate, abbiamo sempre cercato di presentare al pubblico proposte di valore. Così fu con le Case emergenti degli anni Ottanta e Novanta (Jeep, Hyundai, Kia, Subaru), ancora oggi nostre partner, alle quali nel tempo abbiamo aggiunto anche importanti Marchi premium (Mercedes- Benz, BMW, Lexus, Alfa Romeo), altri innovatori (Toyota, BYD) o specializzati (INEOS Automotive).
Il mercato evolve, non possiamo stare a guardare: teniamo sempre in attenzione le sue dinamiche per individuare i player che meglio guidano questo cambiamento. Un percorso che negli anni ha dato soddisfazione ai clienti e competitività alla nostra azienda, creando solide partnership.
Via Stazione, 4
23013 Cosio Valtellino (SO)
www.autotorino.it
71 in 6 Regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio