AUTOINDUSTRIALE
Autoindustriale nasce nel 1976, fondata da Eduard Baumgartner come concessionaria per la riparazione e vendita di veicoli industriali Mercedes-Benz nella Provincia di Bolzano.
Nel 1978 acquisisce Garage Olympia e nel 1986 le due realtà si fondono: viene inaugurata la sede principale di Bolzano in Via Galvani.
Nel 1993 Alois Baumgartner, figlio di Eduard, diventa amministratore delegato.
Nel 1996 viene inaugurata la concessionaria di Brunico, nel 2003 viene inaugurata la filiale di Bolzano in Via Grandi e nel 2008 avviene l’acquisizione della concessionaria Mercedes-Benz di Trento e Rovereto.
Nel 2012, Autoindustriale diventa partner ufficiale Toyota a Bolzano e nel 2015 la filiale di Trento viene ristrutturata.
Nel 2019 Lukas Baumgartner, figlio di Alois, diventa amministratore delegato.
Nel 2021 viene fondato l’Autoindustriale Mobility Group.
Nel 2022 avviene l’acquisizione della concessionaria Renault e Dacia, e nel 2023 l’acquisizione di Trapasso Servizi Srl.
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Assolutamente sì. Ci stiamo sempre più orientando verso le esigenze complete dei nostri clienti. Negli ultimi anni, non solo abbiamo ampliato il nostro portafoglio di marchi, ma abbiamo anche lavorato intensamente per offrire nuovi servizi ai nostri clienti.
In particolare, vorrei menzionare Drive+, il nostro marchio specializzato nella vendita di veicoli usati, AI Mobility Consulting, che offre ai nostri clienti corporate una consulenza a 360°, e AI Mobility Road Support, una società di autosoccorso che abbiamo aggiunto al nostro portafoglio nel 2023.
USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
Nel business dei veicoli usati, è ancora più importante posizionarsi correttamente sul mercato. Per noi era fondamentale distinguersi dalla concorrenza offrendo, con un marchio dedicato, prodotti usati con il servizio di qualità tipico del nuovo. Abbiamo trasferito la nostra esperienza nella vendita e nel customer service di vetture e veicoli nuovi al mondo dell’usato con il nostro brand Drive+ e, dal 2023, Drive+ Van.
Non si tratta solo di offrire garanzie e manutenzioni, ma è essenziale applicare una strategia di fidelizzazione completa – nelle vendite e nel customer service.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
Come è noto, in qualità di concessionari, non abbiamo molte scelte riguardo al layout e al design delle nostre strutture. Ciò che fa davvero la differenza sono le persone che si interfacciano con i nostri clienti durante il loro tempo di attesa. Nel 2020 abbiamo avviato un programma denominato “Shine like a Star”, che prevede una serie di strumenti, progetti e workshop per migliorare il nostro approccio verso i clienti.
Vogliamo offrire nelle strutture definite dalle OEM una sensazione di professionalità, tranquillità e benessere, creando un’atmosfera armoniosa. Il cliente deve venire a trovarci volentieri, anche se il motivo della visita non è sempre positivo, come nel caso di un guasto.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Guardando ciò che stanno facendo i nostri colleghi, direi che stiamo andando controcorrente. Mentre tutti sono alla ricerca di nuovi brand (spesso cinesi), noi abbiamo colto l’opportunità di uscire dal segmento premium aggiungendo al nostro portafoglio i brand Renault e Dacia.
Fino ad ora, posso affermare che è stata assolutamente la scelta giusta aggiungere due marchi europei che continuano a dimostrarsi leader in qualità e tecnologia. Inoltre, abbiamo accolto l’opportunità di continuare con Smart, che ci permette di fare le prime esperienze con il concetto distributivo dell’agenzia e con veicoli prodotti in Asia.
Via Galvani, 41
39100 Bolzano (BZ)
www.autoindustriale.com
8 nelle province di Bolzano e Trento