MOTORSCLUB

“Il mondo elettrico è il presente e il futuro della mobilità e dei servizi collegati. È solo una questione di tempo che l’elettrificazione prenda piede anche in Europa”

Come vedete il futuro della distribuzione automobilistica con l’introduzione delle Agenzie? Come pensate di adattarvi ai cambiamenti del mercato e quali iniziative state mettendo in campo per rimanere competitivi?

Elettrificazione, ventaglio di servizi personalizzati e mondo dell’usato.
Vogliamo essere un reale punto di riferimento per il cliente in tutte le questioni attinenti la sua mobilità: offrire soluzioni personalizzate è la chiave per la fidelizzazione.

Usato e servizi diventeranno sempre più importanti per la marginalità del nuovo. Quali sono le vostre strategie per sfruttare al meglio questa opportunità di mercato?

Dovremo puntare sempre di più sulla vendita di vetture usate certificate e selezionate con formule finanziarie e di noleggio dedicate sviluppate insieme alla Casa che rappresentiamo.
Dal punto di vista pratico abbiamo introdotto un set fotografico professionale ed un Team addetto all’inserzione di tutte le nostre auto per garantire a tutti i visitatori del nostro sito un quadro completo e dettagliato nella scelta della vettura usata.

Il Concessionario Auto diventerà presto anche un Consulente di Mobilità, ampliando l’offerta di servizi e prodotti. Come pensate di evolvere il vostro ruolo e di fornire ai vostri clienti una gamma più ampia di servizi legati alla mobilità?

Già dal 2017 in Motorsclub abbiamo sostituito il termine “Venditore” e abbiamo inserito “il Consulente di mobilità”. Una figura dinamica che oltre a conoscere perfettamente il prodotto che tratta dà valore aggiunto al cliente suggerendo i servizi complementari all’auto in modo da fornire soluzioni moderne ed efficaci in grado di semplificare la vita di tutti i giorni.

La “rivoluzione elettrica” sta arrivando in Italia con un po’ di ritardo rispetto ad altre nazioni. Vedete questa situazione come un’opportunità per vendere meglio i prodotti tradizionali o come un ostacolo per l’evoluzione del mercato?

Il mondo elettrico è il presente e il futuro della mobilità e dei servizi collegati.
È solo una questione di tempo che l’elettrificazione prenda piede anche in Europa, trainata da un ampliamento dei modelli disponibili e dall’implementazione delle infrastrutture di ricarica.
Volvo punta tantissimo su questo aspetto e l’arrivo di nuovi modelli full electric ci motiva ad affrontare questa sfida con enorme convinzione.

Molti Top Dealers stanno ampliando l’offerta rappresentando nuovi marchi automobilistici. Come pensate di gestire la vostra offerta per ampliarla e rimanere ai vertici?

Da questo punto di vista siamo allineati: essendo parte del Gruppo Autoclub SPA già offriamo numerosi brand Premium, ma siamo attenti alla possibilità di abbracciare nuove opportunità.
Ad esempio, come gruppo abbiamo da poco ottenuto il mandato per BMW Motorrad sulla nostra sede Autoclub di Modena.

Con il boom di Internet e dei Social, molte Case automobilistiche pensavano che le Concessionarie potessero essere fortemente ridimensionate e bypassate dalle vendite online con consegna a domicilio. Invece, il ruolo del Dealer è diventato ancora più importante. Quali strategie avete messo in atto per utilizzare al meglio gli strumenti digitali senza perdere la vostra identità di Concessionario?

Crediamo che la chiave sia una sinergia tra fisico e digitale: abbiamo inserito sul nostro sito Motorsclub.com in un vero e proprio e-commerce con consegna a domicilio e foto in alta definizione, oltre che una consulenza live chat per le informazioni preliminari e raccolta contatto.
Ma la figura del consulente di mobilità, in grado di padroneggiare i nuovi canali di comunicazione e capace di ascoltare le esigenze di ogni persona, è fondamentale per proporre il servizio giusto al cliente che ha dimostrato interesse verso un prodotto pubblicizzato sulla nostra vetrina digitale.

INTERVISTA:
Matteo Soncini
Direttore Generale Motorsclub

VIA GIOVANNI DALTON, 85
41125 MODENA (MO)
WWW.MOTORSCLUB.COM

SEDI:

2 SEDI IN PROVINCIA DI MODENA, REGGIO EMILIA